Google Foto, ricerca tramite il testo nella foto

Google Foto sta introducendo la ricerca delle immagini attraverso il testo che appare nello stesso scatto.
Google Foto sta introducendo la ricerca delle immagini attraverso il testo che appare nello stesso scatto.

Google Foto sta introducendo la ricerca delle immagini all’interno dell’album utente attraverso il testo. Attenzione, però: non stiamo parlando del testo con il quale viene salvata la fotografia, ma proprio quello contenuto dentro lo scatto, ad esempio una scritta sopra una felpa, l’insegna di un locale, il titolo della copertina di un libro, la password del WiFi e tanto altro ancora.

La feature è stata ufficializzata oggi da Google dopo che, ieri, la novità è stata scovata in anticipo da un utente che l’ha subito resa pubblica condividendola sul proprio profilo Twitter. Al momento è già in fase di distribuzione lato server.

Ma come funziona? La tecnologia che sta alla base di questa nuova funzione viene da un altro servizio di bigG: Google Lens. Quest’ultimo, infatti, dispone di un filtro di riconoscimento dei caratteri (OCR) che è in grado di trovare dei testi all’interno di qualsiasi fotografia o immagine, a prescindere da come questa è presente (piccola, grande, inclinata o altro).

Ecco, il colosso di Mountain View ha deciso di applicarlo anche alla ricerca di Google Foto, da dove inoltre le scritte potranno essere pure incollate ed utilizzate al volo. Possibilità utilissima, ad esempio, per le password particolarmente complesse da trascrivere.

La ricerca tramite il testo che appare nell’immagine non è la prima ricerca, diciamo, “alternativa” di Google Foto: esistono già infatti diverse altre soluzioni che permettono di scandagliare i propri scatti per oggetti, eventi, persone, animali domestici (quando salvati con la relativa tag), e pure luoghi. Inoltre la feature che permette di raggruppare le foto in base ai volti presenti rilevati dall’intelligenza artificiale è in distribuzione anche in Italia.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti