Best of IFA 2019: Portable Audio

Cuffie, auricolari e speaker portatili: tutto il meglio dall’ultima fiera di Berlino.
Cuffie, auricolari e speaker portatili: tutto il meglio dall’ultima fiera di Berlino.

Fra i prodotti con maggiore presenza nei vari padiglioni dell’IFA c’erano sicuramente tutte le soluzioni per l’ascolto della musica in mobilità: cuffie on-ear o over-ear, auricolari stereo o true wireless, e casse portatili per l’ascolto in compagnia. Vediamo quali sono i modelli che più ci hanno colpito.

Iniziamo con le cuffie. Philips torna con un modello dal design elegante e dall’ottima qualità musicale. Le Philips PH805 hanno cancellazione attiva del rumore, Assistente Google integrato e comandi touch. Ottime anche le nuove cuffie della serie JBL Live, tutte con assistente vocale (Google e Alexa), cancellazione del rumore e naturalmente il JBL Signature Sound. E un discorso simile vale anche per le Jabra Elite 85h, fra le migliori cuffie over-ear presenti in fiera.

Continua a puntare sul design e sui colori ricercati l’olandese Fresh ‘N Rebel, che quest’anno migliora le già valide cuffie dell’anno scorso con le nuove Clam ANC DGTL, mentre le Skullcandy Crusher ANC utilizzano un algoritmo in grado di adattare il suono in base al profilo audio di ciascun utente, ottenuto dopo alcuni test effettuati tramite un’app dedicata.

Le AfterShokz Aeropex invece partono dall’idea di lasciare libero l’orecchio ed utilizzano il sistema a conduzione ossea per trasferire il suono. Con questo nuovo modello l’azienda ha migliorato notevolmente le prestazioni del precedente ed ha aggiunto cancellazione del rumore e certificazione IP67.

Passando ai modelli true wireless (TWS) spiccano le Plantronics BackBeat Pro 5100 e le Jabra Elite 75t; entrambe hanno quattro microfoni per la cancellazione dei rumori, integrazione dell’assistente vocale ed ottima qualità audio in una coppia di auricolari dalle dimensioni e dal peso ridotti rispetto ai rispettivi predecessori.

Anche JBL amplia la sua linea di auricolari TWS lanciando le JBL Live 300, con modalità Talk Through e Ambient Aware per ridurre la cancellazione del rumore quando si vuole parlare con qualcuno o semplicemente non essere completamente isolati dal mondo esterno, mentre le nuove Fresh ‘N Rebel Twins sono disponibili in due versioni – con e senza cuscinetto in-ear – e sei colori ricercati, come da tradizione della casa olandese. Infine segnaliamo le Libratone Track Air+ che propongono un design originale e rappresentano il primo modello TWS per la casa danese divenuta famosa per gli speaker con la zip.

Per quanto riguarda gli speaker portatili, senza dubbio la medaglia d’oro va al Sonos Move, il primo speaker della casa americana che può connettersi ad uno smartphone via Bluetooth e garantire un sound di elevata qualità anche fuori casa.

Molto buono anche il nuovo JBL Pulse 4, che migliora il suono ed anche gli effetti di colore, personalizzabili tramite applicazione, e sorprendente l’audio del Fresh ‘N Rebel Bold X, che nonostante le dimensioni ridotte riesce a produrre un suono veramente di qualità, mentre Boompods Aquablaster e Boompods Soundclip sono due speaker impermeabili con tasto dedicato per chiamare Alexa.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti