Google App, in arrivo ricerche tramite screenshot

Un nuovo aggiornamento dell'app Google in versione beta fa intravedere diverse feature delle prossime versioni, come le ricerche tramite screenshot.
Un nuovo aggiornamento dell'app Google in versione beta fa intravedere diverse feature delle prossime versioni, come le ricerche tramite screenshot.

Un nuovo aggiornamento dell’app Google in versione beta non introduce novità significative, ma fa intravedere anche diverse nuove feature che porteranno le prossime versioni del servizio come la possibilità di fare ricerche tramite screenshot.

Grazie ad un teardown del file APK della versione 10.61 dell’app Google effettuato dai colleghi di 9to5google, è stato possibile quali sono le feature nel futuro dell’applicazione di bigG. Tra le novità più interessanti da segnalare lo Smart Screenshot, che fonde le due funzioni di Google Assistant “Cosa c’è sul mio schermo?” e “Condividi Screenshot” per dare vita ad una feature unica grazie alla quale viene sfruttata la tecnologia Google Lens per modificare, condividere e analizzare le schermate appena acquisite per ricercare informazioni relative all’immagine.

Non è ancora dato sapere se Smart Screenshot sarà disponibile solo nell’app Google o in tutto il sistema operativo Android. Interessante anche un’altra nuova funzione scoperta dai ragazzi di 9to5google: i segnalibri su Google Podcast.

Si tratta della possibilità di inserire dei segnalibri all’interno dei podcast in ascolto tramite un nuovo pulsante che verrà introdotto in futuro nell’interfaccia del player. Il segnalibro dovrebbe inoltre essere condivisibile in un esatto minuto con amici e parenti. Tra le stringe del codice dell’APK sono state scovate anche informazioni relative ad uno sblocca facciale tramite Google Pixel 4.

Tornando, invece, alle novità già disponibili a partire dall’aggiornamento della beta dell’app di Google, da segnalare la presenza di una sorta di tutorial che spiega nel dettaglio agli utenti come avviare l’Assistente Google tramite la gesture di Android 10. Reintrodotta inoltre la possibilità di scegliere il sistema di input preferito per accedere a Google Assistant.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti