QR code per la pagina originale

Android 10 arriva sul Nokia 8.1

Il Nokia 8.1 è il primo smartphone di HMD Global a ricevere l'aggiornamento ad Androrid 10, come anticipato dalla roadmap di fine agosto.

,

HMD Global ha annunciato la disponibilità di Android 10 per il Nokia 8.1. Il produttore finlandese ha quindi iniziato la distribuzione del nuovo sistema operativo, mantenendo fede alla roadmap comunicata a fine agosto. I dispositivi Nokia sono considerati i migliori per quanto riguarda la velocità di aggiornamento.

Il Nokia 8.1, come quasi tutti gli smartphone che il produttore ha annunciato nell’ultimo anno, è un modello Android One. Ciò significa che non c’è nessuna personalizzazione software e che verrà aggiornato ad Android R. L’upgrade ad Android 10 ha una dimensione di circa 1,4 GB e porta il firmware alla versione 4.15B. Oltre alle novità del sistema operativo Google vengono installate anche le patch rilasciate a settembre. Ovviamente si consiglia di utilizzare la connessione WiFi per il download dell’aggiornamento.

Tra le numerose novità di Android 10, il produttore ne evidenzia cinque: nuovo sistema di navigazione tramite gesture, risposte più smart ai messaggi, migliori controlli per la privacy (in particolare quelli relativi alla condivisione della posizione), controllo parentale (Family Link) incluso nella funzionalità Benessere digitale e Focus Mode (pausa per le app selezionate).

Secondo la roadmap di HMD Global, i prossimi smartphone che riceveranno Android 10 sono Nokia 7.1 e Nokia 9 PureView. Il Nokia 8.1 ha un PureDisplay HDR10 da 6,18 pollici, processore Snapdragon 710, 4 GB di RAM, 64 GB di storage, fotocamere posteriori da 13 e 13 megapixel, fotocamera frontale da 20 megapixel, batteria da 3.500 mAh. Il prezzo al lancio era 449,00 euro, ma oggi può essere acquistato a cifre inferiori.

Nokia 8.1