TIM, parte lo sviluppo del 5G in Lombardia

TIM annuncia il via alla copertura con il 5G della Lombardia; si parte dal circuito di Monza e dalla città di Brescia.
TIM annuncia il via alla copertura con il 5G della Lombardia; si parte dal circuito di Monza e dalla città di Brescia.

Continua il lavoro di sviluppo di TIM sul 5G. L’operatore italiano ha annunciato che partirà da Monza, con la copertura dell’omonimo e noto circuito, lo sviluppo della rete di quinta generazione in Lombardia. Inoltre, da domani sarà accesa la rete 5G anche all’interno delle prime aree della città di Brescia. Il servizio sarà disponibile nei quartieri produttivi Chiesa Nuova e Sorbanella a sud ovest della città, in quelli di Chiusure e Mompiano, per essere attivato entro l’anno anche nel centro storico (Brescia Antica) e a San Polo, Urago e Sant’Eustachio. Nei primi mesi del 2020 saranno attivati ulteriori nodi nei quartieri più a est come Porta Venezia, Bettole e Sant’Eufemia, e sarà inoltre incrementata la copertura in quelli già serviti.

Tappa fondamentale dello sviluppo del 5G in Lombardia sarà la città di Milano, già “5G Ready”. L’operatore, infatti, all’interno della metropoli lombarda ha già installato oltre 60 nodi 5G che coprono le più importanti zone della città: il centro storico e il quartiere dei Navigli, la stazione Centrale e quelle di Cadorna e Garibaldi, Città Studi Politecnico e Università Statale – Festa del Perdono, il nuovo polo fieristico di Rho e ArExpo, alcuni dei principali ospedali (Policlinico, San Raffaele di Segrate e Macedonio Melloni) e altre importanti zone come Porta Venezia, Corso Vercelli, Bicocca, Bovisa, Villapizzone, Figino, Bovisasca, Baggio, Olmi, Cermenate e Rogoredo.

TIM è impegnata a sviluppare ulteriormente la nuova rete a Milano, in modo da arrivare a circa 100 nodi entro la fine di dicembre, che saranno raddoppiati nel corso del 2020. Inoltre, nel corso dei primi mesi del 2020 il 5G arriverà pure a Bergamo, Como e a Varese.

Per quanto riguarda la rete 5G attivata all’interno del circuito di Monza, gli appassionati di auto hanno avuto accesso ad una serie di servizi innovativi che consentono di vivere un’esperienza ancora più ricca di contenuti durante le competizioni.

Per esempio, è stato possibile seguire la “prova su pista” di un’auto da rally Skoda Fabia, guidata da Marco Bonanomi e navigata da Gigi Pirollo, e far vivere le emozioni della competizione in modalità immersiva, grazie allo streaming live multiview a 360° reso disponibile dal 5G. Grazie al servizio TIM 5G Live le immagini raccolte da telecamere lungo la pista, da action cam poste all’interno della vettura e da un drone in volo, sono state trasmesse in alta definizione consentendo allo spettatore di seguire contemporaneamente la competizione da diverse inquadrature, attraverso modalità di ripresa in 4k e a 360°. La rete 5G ha permesso, nel passaggio da un video all’altro, una elevata qualità dei livestream grazie a più flussi video trasmessi in contemporanea e con una bassissima latenza. Grazie al TIM 5G Live il Rally di Monza sarà trasmesso, per la prima volta in diretta nazionale su rete 5G, anche nei principali negozi TIM 5G di Roma, Napoli, Palermo e Catania.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti