QR code per la pagina originale

Xbox Series X, trapelata una foto della dashboard?

Sembrerebbe trapelata in rete un'immagine dell'interfaccia di Xbox Series X, sebbene ci sia più di qualche dubbio sulla sua veridicità.

,

Xbox Series X rappresenta la nuova generazione di Microsoft nel settore dei videogiochi. Una piattaforma che dovrebbe essere messa sul mercato entro fine anno (salvo posticipi a causa del coronavirus) e che ha l’onere e l’onore di competere con quel colosso che è PlayStation 5. Nei mesi scorsi, l’azienda americana ha mostrato la console attraverso un trailer, ma non si è mai vista l’interfaccia. Fino a oggi (forse).

L’insider Idle Sloth ha infatti pubblicato un’immagine “rubata” di quella che sembrerebbe essere la schermata iniziale di Xbox Series X, da dove vengono lanciati i giochi, si accede allo store digitale, eccetera. Il cinguettio è riportato di seguito.

Com’è possibile notare, la dashboard è piuttosto minimal e adotta uno stile simile a Netflix, discostandosi da quanto hanno proposto le console Xbox finora. Non è comunque da escludere che lo scatto sia stato “catturato” da uno dei kit di sviluppo consegnato agli studi, quindi è anche possibile che possa cambiare nella versione definitiva, messa in commercio verso fine anno.

È inoltre chiaro che l’immagine desti molti sospetti sulla sua veridicità, anche perché l’interfaccia sembrerebbe molto più mobile-friendly che adatta a una console casalinga. A creare ulteriore perplessità è il fatto che l’utente abbia deciso di lasciare a vista il proprio username tracciabile, nonostante si tratti di un’informazione riservata. Infine, si può osservare che i giochi mostrati nell’immagine sono titoli attualmente disponibili su Xbox One, ma su questo punto non c’è nulla da ridire al momento che non esistono ancora IP esclusive di Xbox Series X (e la piattaforma next-gen supporta la retrocompatibilità).

Video:Xbox Adaptive Controller: packaging accessibile