I Social Network sono diventati uno dei mezzi principali per raccontare il proprio punto di vista ad intere community di appassionati. Instagram in primis, grazie alle sue storie, si è trasformato in un importante trampolino di lancio per content creator ed influencer: disponibili solamente per ventiquattro ore, le storie permettono di comunicare in modo libero e trasparente con i propri follower, coinvolgendoli in retroscena e momenti di vita quotidiana. Ma esistono dei “trucchetti” per creare stories originali ed efficaci? La risposta è sì: ad insegnarceli è Adele Chiabodo, content creator ed insegnante Domestika, che ha stilato un elenco di cinque consigli per creare storie di successo. Se invece vuoi capire meglio come creare ed editare i contenuti delle tue stories, la fotografa Mina Barrio ha realizzato un interessante corso a tema, completo di 22 lezioni on-demand e risorse aggiuntive, in offerta a 9,90 euro anziché 59,90.
Storie Instagram di successo: cinque consigli
- Differenza fra post e storie su Instagram. Il primo passo è capire la differenza tra questi due modi di comunicazione. I post sono le fotografie che compongono il nostro feed e – in genere – sono più curati sia nello stile che nelle palette di colori. Una storia, al contrario, ha come obiettivo quella di mostrare uno squarcio di quotidianità con i nostri follower.
- Quando postare le storie? A differenza dei post, non ci sono momenti migliori per condividere una storia. L’importante è che sia coerente al momento che stai vivendo ed immortalando e, soprattutto, che il profilo non resti “scoperto” per troppo tempo. Creare un’abitudine con i propri follower è utile per instaurare una connessione e aumentare la curiosità e la fidelizzazione del proprio pubblico.
- Scattare ed editare i contenuti. Anche le storie, come i post, vanno curati al massimo. Perciò valgono sempre le regole di scatto di base: pubblicare soggetti ricorrenti e tematici, scattare fotografie con un’inquadratura ed una impostazione sempre simile, senza però rinunciare a scoperte e novità di tanto in tanto. Per quanto riguarda invece l’editing, utilizza sempre gli stessi filtri e mantieni per quanto possibile gli stessi colori, in modo tale da enfatizzare una coerenza visiva.
- Layout. C’è chi preferisce pubblicare fotografie così come sono, mentre altri content creator prediligono layout, collage o cornici. Le applicazioni consigliate sono: Unfold, Made, Clay e Canva.
- App per font e scritte. Instagram offre una varietà di font e caratteri. Ma se non sono abbastanza, le applicazioni consigliate da Adele per aggiungere scritte alle proprie storie sono: Wordswag e Appfortype.
Questi sono i cinque consigli condivisi dalla nota content creator Adele Chiabodo per realizzare storie di successo. Tuttavia, se il tuo obiettivo è imparare a scattare e soprattutto ad editare le tue stories, Domestika mette a disposizione un interessante corso a cura della fotografa influencer Mina Barrio: un viaggio lungo 22 videolezioni (on-demand e ad accesso illimitato) per imparare tutti i segreti della creazione e della modifica di contenuti mantenendo un taglio attraente e professionale. “Creazione ed editing di contenuto per Instagram Stories” è in offerta a soli 9,90 euro invece di 59,90, pari all’83% di sconto.