Adobe After Effects: cos'è e come usarlo?

Hai mai sentito parlare di After Effects? Scopriamo cos'è e come si usa il software di Adobe vincitore di un Premio Oscar.
Hai mai sentito parlare di After Effects? Scopriamo cos'è e come si usa il software di Adobe vincitore di un Premio Oscar.

Se sei appassionato del mondo grafico, avrai senz’altro sentito parlare di After Effects. Il programma è nato nel lontano 1993 dagli sviluppatori della Company of Science and Art (in breve CoSA). L’anno successivo, poi, fu acquistato dall’azienda statunitense Adobe, che tuttora ne è la proprietaria. In 29 anni di “carriera” di modifiche, aggiunte e innovazioni ne ha viste tante: pensate che nel 2019 ha perfino vinto un Premio Oscar per i migliori effetti speciali, il miglior mixaggio del suono e il miglior montaggio sonoro. Ma cosa è effettivamente After Effects e come si usa?

Cos’è After Effects?

Come spiegato dalla stessa Adobe, After Effects è «il software standard del settore per la grafica animata e gli effetti speciali, utilizzato da motion designer, graphic designer e editor video per creare grafica sofisticata e video accattivanti». In poche parole, After Effects serve – appunto – per creare effetti visivi e animazioni, in particolare nel campo della “animazione 2.5D” ossia tecniche di grafica bidimensionali che illudono la tridimensionalità, ed è impiegato generalmente in post-produzione. Infatti, After Effects non è un programma di editing o montaggio video, anzi: per quello c’è già il ben più attrezzato Adobe Premiere Pro.

Come imparare a usare After Effects

Esistono diversi tutorial online, sia da YouTube che professionali. Noi ti consigliamo l’ottimo videocorso “Introduzione ad After Effects” a cura di Carlos “Zenzuke” Albarrán, direttore e animatore di motion graphics – un vero professionista del settore. Carlos ha racchiuso tutto il suo sapere, maturato in anni di esperienza, in 61 videolezioni on-demand e ad accesso illimitato: un percorso suddiviso a sua volta in cinque mini-corsi, che con un metodo rigoroso e ricco di risorse ti aiuteranno a diventare un professionista del design d’animazione anche se non hai mai aperto il programma prima d’ora.

Anche il prezzo è conveniente: grazie alla promozione attualmente attiva, il videocorso di introduzione ad After Effects lo pagherai solamente 10,90 euro. Per usufruire dell’offerta, visita la pagina ufficiale Domestika cliccando qui.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti