Una delle novità presenti nei nuovi modelli di iPhone annunciati due settimane fa da Apple che più hanno colpito il pubblico è stata senza ombra di dubbio l’innovativa funzione presente su iPhone 14 Pro e Pro Max, denominata Dynamic Island. Una caratteristica legata al “nuovo Notch” che si “adatta” via software per mostrare notifiche e altre interazioni sul display, offrendo un’esperienza utente completamente nuova. Da qui il nome, appunto, “isola dinamica”: un ‘isola sullo schermo sempre in movimento per offrire agli utenti nuovi modi per interagire con iPhone. Ebbene, questa esclusiva quanto apprezzata feature targata Apple, da oggi è possibile averla anche su qualsiasi dispositivo Android. Ma procediamo un passo alla volta.
Dynamic Island, cos’è e a cosa serve?
Dynamic Island, o se preferite Isola Dinamica, offre nuovi modi per interagire con iPhone, grazie ad un’interfaccia che rende il confine tra hardware e software ancora più sottile e si modifica in tempo reale per mostrare avvisi importanti, notifiche e attività. In vista del debutto di Dynamic Island, la fotocamera TrueDepth è stata ridisegnata in modo da occupare meno spazio sul display. Dynamic Island rimane sempre attiva, senza ostacolare la vista degli altri contenuti della schermata: per accedere ai vari comandi, basta fare tap e tenere premuto sullo schermo.
Eventuali attività in background come Mappe, Musica o il timer resteranno visibili e sarà possibile interagirvi. E con iOS 16, potranno approfittare di questa funzione anche le app di terze parti che usano le attività in tempo reale per fornire aggiornamenti su risultati sportivi e servizi di car sharing. Così puoi controllare gli avvisi e le attività in corso (come la musica in riproduzione, il timer, una connessione AirDrop e le indicazioni di Mappe) sulla schermata Home o in qualsiasi app.
Come installare Dynamic Island su qualsiasi Android
Per installare la Dynamic Island su smartphone Android occorre eseguire dei semplicissimi passaggi e scaricare un’apposita app (i link e le spiegazioni dettagliate le trovate proprio sotto al filmato su YouTube che vi mostriamo qui in basso). Come potete vedere nel video, ciò avviene in pochi e semplici passaggi, e una volta installata (nello specifico su un Samsung, ma l’autore assicura che funziona su qualsiasi device Android) Isola Dinamica sembra funzionare piuttosto bene e in maniera fluida.
La “conferma” è arrivata poi non solo da molti utenti che l’hanno provata, ma anche da decine di filmati analoghi che in queste ore stanno spuntando come i funghi su vari social, l’ultimo dei quali mostra la feature in azione, tramite però un’altra app, su un modello di telefonino Xiaomi. Ovviamente trattandosi di applicazioni e modifiche non ufficiali vi invitiamo sempre a prendere le dovute precauzioni nel caso vogliate tentare anche voi di implementare Isola Dinamica sul vostro dispositivo. Insomma, se volete provare fate comunque molta attenzione.