Avatar 2: perché è un film incredibilmente ecologista

Avatar 2 La Via dell'Acqua è un film molto attento all'aspetto ecologico: sia nella storia, sia nella sua realizzazione.
Avatar 2 La Via dell'Acqua è un film molto attento all'aspetto ecologico: sia nella storia, sia nella sua realizzazione.

Dopo 13 anni di attesa, finalmente il pubblico è tornato ad immergersi nel fantastico mondo di Pandora con Avatar 2: La Via dell’Acqua, il sequel del film di James Cameron che ha rivoluzionato il cinema con la sua visione in 3D e il suo messaggio ambientalista.

Il film, disponibile in streaming su Disney+, riprende le avventure di Jake Sully (Sam Worthington), l’ex marine che ha abbandonato il suo corpo umano per vivere tra i Na’vi, gli abitanti blu di Pandora, insieme alla sua compagna Neytiri (Zoe Saldana) e ai loro figli.

Questa volta, però, la famiglia dovrà affrontare una nuova sfida: lasciare la loro casa nella foresta e esplorare le regioni sottomarine del pianeta, dove si nascondono meraviglie e pericoli. Sullo sfondo, la minaccia dei terrestri guidati dal colonnello Quaritch (Stephen Lang), che non hanno rinunciato al loro piano di sfruttare le risorse di Pandora a costo di distruggerne l’ecosistema.

L’importanza del messaggio ecologista di Avatar 2 La Via dell’Acqua

Avatar 2: La Via dell’Acqua non è solo un film spettacolare e avvincente, ma anche un film profondamente ecologista, che rinnova il suo impegno a sensibilizzare lo spettatore sul rispetto della natura e della biodiversità.

Il film infatti ripropone il tema della connessione tra tutti gli esseri viventi che caratterizzava il primo Avatar, mostrando come i Na’vi siano in grado di comunicare con le piante, gli animali e gli spiriti del loro mondo attraverso una rete neurale che li lega. Questa visione si ispira alla filosofia della deep ecology, che considera la vita come un tutto organico e interdipendente, in cui ogni forma ha un valore intrinseco e un diritto ad esistere.

Avatar 2 La Via dell'Acqua foto

La pellicola contrappone allora questa visione a quella dei terrestri, che invece rappresentano l’antitesi dell’ecologia: una civiltà egoista e violenta, che ha reso invivibile il proprio pianeta e che ora cerca di colonizzare altri mondi senza alcun riguardo per le loro culture e i loro equilibri. Il film denuncia così la logica dello sfruttamento e della guerra che domina la nostra epoca, in cui la plastica invade i mari, l’inquinamento avvelena l’aria e l’industria bellica alimenta i conflitti.

Avatar 2: La Via dell’Acqua non si limita però a lanciare un messaggio ecologista attraverso la sua trama, ma anche attraverso la sua produzione. Il film infatti è stato realizzato seguendo pratiche ecofriendly, come l’utilizzo di un impianto fotovoltaico da cinque milioni di dollari per alimentare il set e la riduzione delle emissioni di CO2 grazie all’impiego di mezzi elettrici. Inoltre, la produzione ha collaborato con varie organizzazioni ambientaliste per sostenere progetti di conservazione e sensibilizzazione in diverse parti del mondo.

Avatar 2: La Via dell’Acqua è quindi un film che fa sognare e riflettere allo stesso tempo, offrendo al pubblico una visione alternativa di un mondo in cui l’armonia con la natura è possibile e auspicabile. Un film che ci invita a riscoprire il valore della vita in tutte le sue forme e a difenderlo dalle minacce che lo mettono a rischio. Un film incredibilmente ecologista, ora in streaming su Disney Plus.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti