Calibre, dissipazione per GPU NVIDIA GeForce 9600 GT

Sparkle, che con la sua famiglia di prodotti Calibre ha da sempre dettato degli standard prestazionali nel settore delle schede video, ha presentato al CeBIT di Hannover un prototipo di sistema di raffreddamento per GPU NVIDIA GeForce 9600 GT a due stadi.

Il sistema, che verrà presto adottato anche da modelli più performanti, utilizza due ventole installate su una struttura in alluminio su due livelli. La parte sottostante è a diretto contatto con chip video e memorie, ed è dotata di alette per il raffreddamento, la parte superiore è invece collegata a quella inferiore attraverso due coppie di heatpipe ed è dotata di due ventole di dimensioni generose.

La vera novità è la possibilità di scostare il blocco dissipante superiore da quello inferiore, permettendo alle ventole di ruotare di alcuni gradi e agevolando così un raffreddamento complessivo più efficace della scheda.

L’ingombro di questo sistema di raffreddamento è ovviamente variabile, a seconda che si utilizzi la posizione chiusa (ingombro di 2 slot) o quella con le ali aperte (ingombro di 3 slot). Tuttavia, a detta del produttore, la seconda soluzione permetterebbe prestazioni decisamente superiori.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti