Ecco Xperia 1 IV, lo smartphone Sony col primo vero zoom ottico al mondo

Tecnologie d’immagine avanzate, funzioni di gaming e potenza audio al top per il nuovo smartphone di Sony.
Tecnologie d’immagine avanzate, funzioni di gaming e potenza audio al top per il nuovo smartphone di Sony.

Sony presenta oggi il nuovo smartphone Xperia 1 IV, sviluppato in modo specifico per chi è alla ricerca delle funzionalità più innovative del settore, in particolare in termini di tecnologie d’immagine avanzate, funzioni di gaming e potenza audio, tutto racchiuso in un dispositivo dal design compatto e moderno. Il dispositivo combina infatti le funzionalità foto e video più avanzate in uno smartphone con capacità di registrazione di video in slow-motion in 4K a 120 frame per secondo (fps) su tutte le ottiche, combinate a esperienze immersive di gioco in streaming e riproduzione musicale. Nel dettaglio:

  • Obiettivo da 85-125 mm con il primo vero zoom ottico al mondo e sensore d’immagine con elevata velocità di lettura a 120 fps su tutti e tre gli obiettivi, per non perdere nessun istante prezioso.
  • Funzioni “Videography Pro” e “External monitor” con streaming live.
  • Display da 120 Hz per prestazioni grafiche incredibilmente fluide e rilevamento del tocco ad alta velocità a 240 Hz, per garantire ai gamer il massimo controllo dell’azione.
  • Funzione “Game Enhancer”, in grado di regolare con precisione la qualità dell’immagine e dell’audio durante il gioco e di supportare lo streaming live, per la condivisione di contenuti in tempo reale.
  • Display 4K HDR 120 Hz con luminosità di circa il 50% superiore e HDR drive in tempo reale.
  • Speaker stereo full-stage perfezionati e registrazione audio di alta qualità con “Music Pro”.
  • Batteria da 5.000 mAh, potente e duratura per utilizzi prolungati, con Snapdragon 8 Gen 1 Mobile Platform e Corning® Gorilla Glass Victus.
  • Confezione plastic-free, con dimensioni ridotte della metà rispetto ai modelli precedenti senza caricabatterie e cavi accessori.
  • Riduzione fino al 36% delle emissioni di CO2 per unità rispetto al trasporto di prodotti in confezioni di dimensioni convenzionali.

Xperia 1 IV, il nuovo smartphone Sony

“Xperia 1 IV è l’ultimo arrivato della serie Xperia”, ha spiegato Nobuki Asahina, Head of Mobile Sales & Marketing. “Per Sony, la creatività non conosce limiti, e il nostro nuovo modello di punta nasce a partire da questa filosofia.” Punto di forza del dispositivo, come il predecessore, è la parte relativa al comparto immagine. Xperia 1 IV è dotato di tre ottiche, per consentire prestazioni ottimali in vari tipi di contenuti: un supergrandangolo da 16 mm, un grandangolo da 24 mm e il nuovo teleobiettivo con vero zoom ottico da 85–125 mm, un primato assoluto nella categoria.

Tutti gli obiettivi sono dotati di sensore d’immagine da 12 MP Exmor RS for mobile, con velocità di lettura fino a 120 fps. Queste caratteristiche consentono registrazioni in 4K a 120 fps per video in slow-motion fino a 5x, oltre a Real-time Eye AF e Real-time tracking nelle fotografie con tutti e tre gli obiettivi.

Xperia 1 IV è inoltre in grado di combinare le informazioni sulla profondità, usando il sensore 3D iToF e il rilevamento del soggetto basato su AI (intelligenza artificiale) per la massima precisione nell’AF e nel tracking in condizioni di luce scarsa. Inoltre, le ottiche ZEISS sono state calibrate in modo specifico per lo smartphone Xperia™ e il rivestimento ZEISS T* riduce i riflessi su tutti gli obiettivi posteriori, a completo vantaggio del rendering e del contrasto.

Anche la fotocamera anteriore è dotata di sensore d’immagine “Exmor RS for mobile” da 12 MP, con un buon miglioramento di dimensioni rispetto al modello precedente, e permette la riduzione del rumore nei contesti poco illuminati e lo scatto di selfie in 4K HDR. Xperia 1 IV garantisce funzionalità senza paragoni per quanto riguarda i video. Gli utenti hanno la possibilità di registrare e riprodurre scene con movimenti rapidi e video in slow-motion fino a 5x, e di mantenere nitidamente a fuoco il soggetto e ridurre il tempo dedicato alla composizione.

Sony Group ha messo a punto un piano a favore della sostenibilità denominato Road to Zero, che ambisce ad azzerare l’impatto ambientale delle attività entro il 2050. Come per il modello precedente, nella confezione di Xperia 1 IV non è presente plastica, sostituita dalla carta anche come involucro diretto del prodotto. Le dimensioni della confezione sono ridotte di circa il 50% rispetto ai modelli precedenti senza caricabatterie e cavi accessori, con una riduzione del peso di trasporto e delle emissioni di CO2 di circa il 36% per unità.

Nel frattempo, se siete interessati a uno smartphone simile, il modello precedente, ovverosia il Sony Xperia 1 III, è disponibile su Amazon a questo indirizzo con tanto di fotocamera con ottiche ZEISS, al costo di 1649€.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti