Intelligenza Artificiale

Tutti gli articoli

Intel testa un chip che riconosce gli odori

Marco Locatelli, 17 Marzo 2020 - Intel e Cornell University stanno testando un chip equipaggiato con la IA nota come computing neuromorfico per riconoscere gli odori.

Coronavirus, una IA rileva 96% dei casi positivi

Eleonora Busi, 5 Marzo 2020 - Alibaba ha sviluppato un'Intelligenza Artificiale che rileva i casi positivi di coronavirus con un'accuratezza pari al 96%.

Occhio artificiale rileva immagini in nanosecondi

Eleonora Busi, 5 Marzo 2020 - Il MIT ha sviluppato un occhio artificiale in grado di riconoscere ciò che sta osservando in pochi nanosecondi.

Robot risolve cubo di Rubik con una sola “mano”

Candido Romano, 17 Ottobre 2019 - Dactyl è un robot che riesce a risolvere il cubo di Rubik con una sola mano, risultato che apre al futuro delle macchine intelligenti.

Elon Musk, l’IA renderà il lavoro inutile

Candido Romano, 30 Agosto 2019 - Secondo Elon Musk l'intelligenza artificiale renderà inutili la maggior parte dei lavori: l'ultimo sarà probabilmente la scrittura del software.

L’IA che lava i piatti e imita il cervello animale

Marco Locatelli, 26 Agosto 2019 - L'Intelligenza artificiale impara a lavare i piatti imitando il comportamento del cervello animale, è quanto afferma uno studio di New York.

Neural Mirror, lo specchio che riflette la tua IA

Matteo Tontini, 31 Luglio 2019 - Neural Mirror è uno specchio che riflette la versione IA della persona che ha di fronte, stampando inoltre i dati acquisiti.

L’IA che “dipinge” ritratti da foto e selfie

Candido Romano, 23 Luglio 2019 - Si chiama AI Portraits Ars ed è un progetto dell'italiano Mauro Martino: un'intelligenza artificiale che realizza ritratti dalle foto.

Microsoft investe 1 miliardo di dollari in OpenAI

Filippo Vendrame, 22 Luglio 2019 - Microsoft ha deciso di investire 1 miliardo di dollari in OpenAI per creare nuove tecnologie di intelligenza artificiale.

FaceApp: come funziona l’app che ti invecchia

Candido Romano, 16 Luglio 2019 - L’app per selfie torna con un realismo maggiore e permette agli utenti di avere una versione ringiovanita o invecchiata del viso: spopola sui social.

Jaguar, l’auto che si adatta al proprio umore

Candido Romano, 10 Luglio 2019 - Jaguar Land Rover sta sperimentando una nuova applicazione di Intelligenza Artificiale che interpreta lo stato d’animo del guidatore per ridurne lo stress.

Vegebot, arriva il robot che raccoglie la lattuga

Candido Romano, 9 Luglio 2019 - Arriva da Cambridge e si chiama Vegebot: è un robot che raccoglie la lattuga utilizzando il machine learning, ancora con qualche difficoltà.

Samsung sviluppa nuovi algoritmi IA per smartphone

Luca Colantuoni, 4 Luglio 2019 - Samsung ha sviluppato nuovi algoritmi di deep learning che possono essere eseguiti sullo smartphone con una velocità maggiore e consumi inferiori.

Facebook down mostra come l’IA “vede” le tue foto

Candido Romano, 4 Luglio 2019 - Il mancato funzionamento delle immagini subito dopo il Facebook down ha mostrato come l'IA del social tagga e categorizza le foto degli utenti.

Amplifon, trasformazione digitale con Microsoft

Filippo Vendrame, 3 Luglio 2019 - Amplifon ha scelto la soluzione cloud Office 365 di Microsoft per il proprio percorso di trasformazione digitale.

Numeri e trend dei chatbot: il caso Yamamay

Alessio Nisi, 3 Luglio 2019 - Yamamay ha lanciato un fashion stylist virtuale che consente ai clienti di ricevere consigli personalizzati per fare acquisti online.

Baidu contribuisce al Nervana Neural Network AI

Antonino Caffo, 3 Luglio 2019 - Lo sviluppo del processore di Intel, Nervana Neural Network AI, vedrà la partecipazione di Baidu, al lavoro sul framework di PaddlePaddle.

ManpowerGroup presenta visi-skill

Antonino Caffo, 2 Luglio 2019 - Intelligenza Artificiale e data analytics per migliorare le competenze dei dipendenti grazie alla piattaforma visi-skill di Manpower Group.

Com’è la pizza fatta dall’intelligenza artificiale

Candido Romano, 20 Giugno 2019 - L'intelligenza artificiale diventa chef grazie al MIT di Boston e ad algoritmi che imparano a fare la pizza dalle immagini.

Esselunga, i colloqui si fanno con la IA

Marco Locatelli, 13 Giugno 2019 - Da Esselunga i colloqui vengono elaborati da un fitto sistema di email, sms e video interviste analizzato poi da algoritmi di IA.