Acer Aspire 4253

Parte della serie x253 di Acer, Aspire 4253 è una delle prime soluzioni con Accelerated Processing Unit AMD Zacate E-350.

pro

Contro

il voto di Webnews  8
Parte della serie x253 di Acer, Aspire 4253 è una delle prime soluzioni con Accelerated Processing Unit AMD Zacate E-350.

Configurazione tecnica

Acer Aspire 4253, insieme con il 5253, appartiene a una nuova linea di prodotti dedicati alla multimedialità e all’intrattenimento, equipaggiati con le nuove APU (Accelerated Processing Unit) AMD E-Series che costituiscono parte dell’offerta della famiglia Fusion.

Potente e compatto, questo notebook si dimostra un valido alleato per le varie attività quotidiane, rendendo il lavoro di tutti i giorni, semplice e divertente senza trascurare la mobilità. Grazie all’impiego di VISION Engine di AMD, Acer Aspire 4253 riesce a riprodurre in modo assolutamente fluido video ad alta definizione e, qualora necessario, lo streaming di filmati HD direttamente dalla rete.

Nello specifico, Acer Aspire 4253 monta una APU AMD Zacate E-350 in grado di lavorare a una frequenza operativa di 1.6GHz e dotato di chip grafico integrato Radeon HD 6310M a 500MHz con 256MB di memoria, con supporto alle librerie grafiche DirectX11. Questa soluzione consente da un lato di sperimentare performance piuttosto interessanti, dall’altro di contenere i consumi grazie a un efficiente sistema di monitoraggio.

Acer Aspire 4253 è equipaggiato con un display retroilluminato LED da 14 pollici capace di riprodurre immagini e video in maniera nitida e con colori brillanti. Attraverso una comoda uscita HDMI è comunque possibile collegare il notebook ad un televisore esterno in alta definizione. E’ chiaro, dunque, che la nuova serie x253 di Acer sia pensata per tutta la famiglia e offra un corretto bilanciamento tra performance e qualità.

Connettività e audio

Acer Aspire 4253 permette l’installazione di una quantità di memoria fino a 4 GB e mette a disposizione un hard disk in vari tagli, fino ad un massimo di 320 GB per archiviare i propri contenuti preferiti. Tale possibilità viene ulteriormente garantita da uno slot per schede di memoria da utilizzare in combinazione con le più diffuse memory card. Non può certo mancare un insostituibile masterizzatore DVD con il quale realizzare le proprie copie di backup o qualsiasi altra raccolta.

Trattandosi di un notebook dedicato allo svago, non lesina certo sulla connettività, che si sviluppa attraverso una classica scheda di rete Gigabit Ethernet e il Wi-Fi per il collegamento a reti senza filo in completa mobilità e in abbinamento alla tecnologia Acer SignalUP. Oltre a questo, è presente un modulo Bluetooth 3.0 che può essere vantaggiosamente adoperato per trasferire dati da e verso dispositivi compatibili.

Per restare sempre in contatto con i propri contatti, il produttore offre anche una webcam integrata CrystalEye affiancata da un microfono digitale. Con questa soluzione diviene estremamente semplice effettuare videochiamate o videoconferenze ovunque ci si trovi senza bisogno di ulteriori periferiche.

Acer Aspire 4253 dispone di un sistema audio Dolby Surround che permette di apprezzare sonorità intense e ricche di sfumature, pur con tutte le limitazioni che caratterizzano soluzioni portatili. Tuttavia, la qualità generale del comparto è più che soddisfacente se comparata con la media della categoria.

L’alimentazione del dispositivo è demandata ad una batteria agli ioni di litio da 6 celle. Completa la dotazione, una porta VGA, diverse porte USB e un trackpad multitouch con il quale interagire direttamente con il sistema operativo Windows 7 di Microsoft, fornito in dotazione.

 

Tecnologia Clear.fi

La linea Aspire x253 è caratterizzata da un design piuttosto ricercato che la pone al centro della scena. Grazie a una cover con superficie in rilievo, trattata con tecnologia antigraffio, Acer Aspire 4253 appare con un’estetica aggraziata e curata.

Disponibile in diverse colorazioni (nero, rosso e marrone), questo modello è provvisto di poggiapolsi che richiamano le colorazioni principali della struttura. Come accennato, il touchpad supporta il multigesture ed è abbinato ad una tastiera Acer FineTip che rende ancor più confortevole la digitazione, soprattutto quando i tempi di lavoro si allungano.

Il form factor è particolarmente contenuto, senza però sacrificare l’utilizzabilità, inoltre è piuttosto leggero e facilmente trasportabile e può essere utilizzato anche dal professionista sempre in movimento.

Infine, come strumento di interconnessione per l’home entertainment, Acer offre la tecnologia Clear.fi che provvede al collegamento, attraverso connessioni wireless, di tutti i dispositivi compatibili all’interno della propria abitazione, al fine di favorire lo scambio di dati e contenuti e l’interoperabilità.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti