Acer Iconia Tab A701

Acer Iconia Tab A701 è un tablet Android dal grande potenziale multimediale, grazie all'eccellente display e alla potenza generale di cui si avvale.

pro

Contro

il voto di Webnews  8.5
Acer Iconia Tab A701 è un tablet Android dal grande potenziale multimediale, grazie all'eccellente display e alla potenza generale di cui si avvale.

Audio e video

Acer Iconia Tab A701 è un tablet dalle specifiche tecniche particolarmente innovative, che lo incoronano come re della riproduzione multimediale. Basti pensare, per esempio, all’ampio display da 10,1 pollici: fin qui non ci sarebbe nulla di particolare, se non fosse per la risoluzione di 1.920×1.200 pixel, una caratteristica vincente dal punto di vista della qualità e della nitidezza. Anche se in mobilità, l’utente ha dunque tutta la possibilità di godere dell’esperienza Full HD. L’abbinamento tra la qualità generale dell’immagine e la risoluzione così elevata rende qualsiasi video assolutamente realistico e affascinante.

Tutto questo è supportato da un eccezionale sistema audio Dolby Mobile 3+ con supporto ai sistemi home theater a 5.1 canali, in grado di ricreare ambientazioni sonore assolutamente coinvolgenti. Il livello del volume è decisamente ragionevole così come la qualità generale.

A gestire tutte le operazioni, un potente System-on-Chip quad core Tegra 3 di Nvidia, una soluzione dedicata al multitasking e che garantisce la massima fluidità in ogni contesto. D’altra parte, un tablet come l’Acer Iconia Tab A701 non poteva certo disporre di un processore meno performante, pena un livello prestazionale decisamente inferiore.

Il Acer Iconia Tab A701, dunque, alla luce di queste prime caratteristiche, risulta perfetto sia per semplici operazioni quali la navigazione in Internet e la lettura di documenti, ma anche per la riproduzione musicale e di video, soprattutto in alta definizione. E c’è di più: il comparto grafico assicura la massima fluidità anche nei giochi di ultima generazione.

Sistema operativo e specifiche

Acer Iconia Tab A701 utilizza la release 4.0 Ice Cream Sandwich di Android. Si tratta dell’ultima versione, che precede Android 5.0 Jelly Bean. La presenza dell’interfaccia Acer Ring assicura, tra l’altro, un controllo più fine su tutte le caratteristiche e funzioni del tablet. Si tratta di un vero e proprio anello dal quale eseguire le applicazioni desiderate in maniera veloce e senza stress.

Acer Iconia Tab A701 viene alimentato attraverso una batteria agli ioni di litio da 9.800 mAh che fornisce una autonomia tale da arrivare fino alla fine della giornata. Evidentemente, le prestazioni della batteria sono influenzate, anche in modo importante, dal tipo di uso che si prevede.

Per la memorizzazione dei contenuti, il produttore ha previsto la versione da 16 e da 32 GB sebbene sia possibile acquistare anche il modello top di gamma con 64 GB. In ogni caso, è presente uno slot per schede di memoria che cancella ogni preoccupazione in merito. La memoria di sistema ammonta a 1 GB, una quantità sufficiente per qualunque applicazione attuale.

Acer Iconia Tab A701 offre una fotocamera integrata posteriore, con sensore da 5 megapixel con autofocus e capace di registrare video a 30 fps a 1080p. La fotocamera anteriore è in HD e permette la registrazione video a 30 fps a 720p. Entrambi questi componenti svolgono egregiamente il proprio lavoro, sia per quanto riguarda le fotografie sia per i filmati. Probabilmente, qualora in presenza di condizioni di illuminazione ottimali, le prestazioni risultano nettamente migliori.

Ottimo il comparto networking che comprende il Wi-Fi IEEE 802.11b/g/n, il modulo Bluetooth 2.1+ EDR, connettività 3G HSDPA 21 Mbps e HSUPA 5,76 Mbps. Acer Iconia A701, a differenza della versione A700, dispone anche di uno slot SIM Card per comunicazioni telefoniche.

La configurazione comprende anche il supporto al GPS e GLONASS con supporto A-GPS ed è compatibile con qualunque software di navigazione stradale o di localizzazione scaricabile, eventualmente, da Google Play (Market Online).

Design e interfacce

Acer Iconia Tab A701 convince pienamente anche da un punto di vista squisitamente estetico. Misura 260 millimetri in larghezza, 175 millimetri in altezza e 10.95 millimetri in spessore per un peso di poco superiore ai 700 grammi. Queste caratteristiche ne assicurano un facile trasporto.

Al tocco, risulta confortevole da utilizzare. Abbiamo avuto un discreto feeling anche grazie all’impiego di materiali di buona qualità. Dando uno sguardo all’Acer Iconia Tab A701, è possibile notare una porta micro USB 2.0 tipo B, il supporto USB 2.0 client / 2.0 host, l’uscita HDMI per l’alta definizione, il già citato slot SIM card, l’audio jack da 3.5mm e gli speaker stereo.

Nascosti, ma presenti, il sensore di gravità, la bussola elettronica, il barometro e il giroscopio, che può essere utilizzato anche per interagire attivamente con i videogiochi.

Elegante e sobrio, Acer Iconia Tab A701 mette particolarmente in mostra una cornice nera attorno al display e la texture della parte posteriore. L’effetto complessivo è di grande raffinatezza.

Un tablet, dunque, bello e potente, che promette grandi performance soprattutto in ambito multimediale. Hanno convinto pienamente sia il processore sia lo spettacolare display, notevolmente superiore rispetto alla media di mercato. Chiaramente, un dispositivo di questo genere è contraddistinto da un costo che, per molti, può apparire proibitivo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti