Alcatel OT-908

Smartphone Android entry-level ma ricco di funzionalità, piccolo, maneggevole e molto economico.

pro

Contro

il voto di Webnews  7.4
Smartphone Android entry-level ma ricco di funzionalità, piccolo, maneggevole e molto economico.

Smartphone economico ma con carattere

Alcatel entra nel mondo Android con l’interessante smartphone entry-level OT-908, indicato per chi non ha particolari esigenze, ma vuole comunque usufruire di telefono completo senza spendere troppo.

Alcatel OT-908, costituito da materiali discreti seppur di plastica, si presenta piccolo, leggero, maneggevole e con un design tondeggiante, colorato e decisamente giovanile. Purtroppo il display capacitivo da 2.8″ non è particolarmente generoso, arrivando solo a 320×240 pixel di risoluzione, ma ad ogni modo il risultato è più che sufficiente. Altrettanto sufficienti si sono dimostrate le reattività di accelerometro e multitouch.

Alcatel OT-908 si presenta agguerrito verso la concorrenza, con un hardware di tutto rispetto, un processore da 600 MHz e una GPU Qualcomm Adreno 200 che gli consentono una discreta velocità e una buona stabilità, ma non un’altrettanto valida capacità di supportare e gestire in modo adeguato i giochi più complessi. Non è dunque adatto a chi cerca questa caratteristica in uno smartphone.

Comunicazione e connettività

La memoria interna di circa 150 MB è espandibile tramite le microSD mentre la batteria da 1.300 mAh gli garantisce anche più di una giornata di utilizzo se non stressato eccessivamente, mentre il touchscreen, seppur discreto, non si è dimostrato particolarmente sensibile – dunque da utilizzarsi con un pizzico di energia in più.

Comunicare a 360°, naturalmente, è per Android un “must” e Alcatel OT-908 non fa eccezione: SMS-MMS ed e-mail anche per account (Microsoft Exchange) si andranno ad accompagnare a Gtalk e Gmail, oltre a tutto ciò che vorrete andarvi a installare dal Market.

Navigare il Web con questo Alcatel OT-908 risulta tutto sommato gradevole. Peccato per il display ridotto e per la mancanza del supporto Flash, tuttavia la velocità di connessione con il browser di default è risultata discreta, grazie all’HSDPA (che può raggiungere fino a 7,2 Mbps di velocità) e a una discreta ricezione del segnale.

Completo nelle funzionalità, Alcatel OT-908 permette di condividere la connessione dati con altri dispositivi tramite il Tethering USB (utilizzabile tramite il cavo dati USB-microUSB) e l’Hotspot Wi-Fi, nonché di avvalersi della connettività senza fili tramite il Bluetooth (risultato non potente quanto uno smartphone di alto livello ma comunque valido). Grande assente in questo modello è, invece, la funzionalità DLNA. Oltre che sul Websi può navigare anche su strada, grazie al discreto ricevitore GPS integrato, che si è dimostrato stabile e abbastanza preciso, sebbene i tempi di fix, sia per il primo fix che per i successivi, non si siano certo dimostrati da guinness dei primati!

Multimedia

Dato il prezzo di questo smartphone, c’è da aspettarsi un reparto multimediale limitato nella qualità complessiva, a partire dalla fotocamera da 2 megapixel senza flash e senza autofocus, che riesce a dare il meglio di sé solo in luoghi ben illuminati. Non si può dire altrettanto per i video, che sono risultati qualitativamente più scadenti. Insomma, come da previsioni, Alcatel OT-908 non è il compagno ideale per immortalare i vostri momenti importanti.

Grosso modo ci si tiene sulla sufficienza anche per l’ascolto della musica, naturalmente non tramite lo speaker posteriore, ma facendo uso di un paio di cuffie, quanto meno discrete, per usufruire del player o della Radio FM con RDS.

Nel complesso, Alcatel OT-908 può essere adatto a chi si vuole avvicinarsi al mondo Android, portandosi dietro uno smartphone che gli permetta di fare un pò di tutto, ma senza avere particolari pretese sulla qualità delle varie funzionalità. Fermo restando che la ricezione del segnale è risultata abbastanza buona e che non si è riscontrato alcun problema anche per quel che riguarda le conversazioni telefoniche, che si sentono chiaramente e senza disturbi di sorta. Infine, la leggibilità del display TFT, in condizioni di forte illuminazione è risultata scarsa, ma questo accade in moltissimi modelli anche venduti a prezzi superiori. In fin dei conti, Alcatel OT-908 è un telefono evoluto venduto a meno di 100 euro, quindi non ci si può aspettare molto di più.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti