ASUS Eee PC 1201PN

Aggiornamento del precedente Eee PC 1201N, con nuova piattaforma ION 2 e processore N450

pro

Contro

il voto di Webnews  7.5
Aggiornamento del precedente Eee PC 1201N, con nuova piattaforma ION 2 e processore N450

Cuore multimediale

L’ASUS Eee PC 1201PN è un aggiornamento del precedente modello 1201N. A quest’ultimo sostituisce il processore Atom 330 con un più performante ed efficiente Intel Atom N450 (1.66 GHz, 512 KB L2 Cache) su piattaforma PineTrail (la “P” nella sigla commerciale si riferisce proprio a questo).

Se tale cambiamento, già di per sé, rappresenta un sostanziale incremento nelle prestazioni, soprattutto in quelle attività dove il processore costituisce il componente essenziale, il nuovo Netbookdi casa ASUS non finisce di stupire.

Infatti, anche la sezione grafica ha subito un importante aggiornamento grazie all’impiego della piattaforma ION di seconda generazione sviluppata da nVidia. Nel caso in esame si tratta del modello a 16 Core, più performante di quello ad 8 Core.

Effettivamente, durante l’utilizzo, è stato possibile apprezzare le potenzialità di questo sistema, soprattutto in ambito multimediale, dove la riproduzione di contenuti in alta definizione è stata fluida e senza incertezze di sorta anche collegando il dispositivo a un televisore Full HD esterno tramite apposito connettore. Il test del 3DMark06 ha, inoltre, restituito un punteggio di 2.017 contro i 1.590 del modello precedente, deponendo ad assoluto favore della piattaforma nVidia.

 

Dotazione

L’ASUS Eee PC 1201PN utilizza un display da 12,1 pollici in grado di lavorare a una risoluzione massima di 1.366×768 pixel (WXGA). Si tratta di un pannello retroilluminato a LED che restituisce i migliori risultati in condizioni di moderata luminosità. I colori sono apparsi piuttosto intensi e la qualità generale delle immagini più che soddisfacente; giusto qualche problema di riflessione quando esposto alla luce. Sulla cornice dello stesso display è ospitata una webcam con sensore da 0,3 megapixel, di qualità ordinaria.

La memoria di sistema ammonta a 2 GB. Sebbene tale valore sia inizialmente più che sufficiente ad affrontare la maggior parte delle applicazioni, è comunque possibile aggiungere un’espansione fino a un massimo di 4 GB DDR2 (2 slot SoDIMM).

L’hard disk offre una capacità di archiviazione di 250 GB, alla quale si aggiungono ulteriori 500 GB messi a disposizione dal servizio online WebStorage di ASUS. Questa soluzione è piuttosto interessante se si considera che i contenuti memorizzati online restano disponibili da qualunque postazione.

Oltre alle uscite video HDMI e VGA, l’ASUS Eee PC 1201PN dispone di tre porte USB 2.0, una scheda di rete Gigabit Ethernet, connettività Wi-Fi 802.11n e un modulo Bluetooth per lo scambio dati.

L’autonomia è affidata a una batteria agli ioni di litio da 6 celle e 5.600 mAh di capacità. I valori registrati sono piuttosto buoni (tra le 4 e le 6 ore in base alle condizioni di carico) anche se una versione dell’ASUS 1201PN provvista di tecnologia Optimus di nVidia avrebbe potuto garantire risultati ancora migliori.

Il sistema operativo impiegato è la versione Home Premium da 32 bit di Windows 7 di Microsoft, ben supportata dalle caratteristiche tecniche di cui sopra.

Estetica e design

Concludiamo le nostre considerazioni con un aspetto meno preminente, ma non per questo da sottovalutare: l’estetica. L’ASUS Eee PC 1201PN segue le stesse linee estetiche del modello precedente e, in generale, della serie SeaShell di ASUS. Il design rende questo modello particolarmente attraente, con rifiniture in alluminio satinato che ne esaltano le doti estetiche.

Disponibile nelle colorazioni Black, Red, Blue e Silver, questo netbook misura 295,91x208x33,27 millimetri e ha un peso orientativo di 1,45 chilogrammi. Queste caratteristiche sono il linea con quelle di prodotti della stessa tipologia e conferiscono al 1201PN un carattere fortemente orientato alla trasportabilità.

E’ interessante notare la presenza di una tastiera con tasti ad isola apparsa, tra l’altro, particolarmente confortevole anche per sessioni di lavoro prolungate. La risposta dei tasti è sempre precisa e affidabile. Il touchpad ha una superficie di dimensioni ragionevoli caratterizzata da rilievi che ne denotano i confini. Inoltre sono presenti due pulsanti di selezione cromati.

 

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti