Asus U32U

Asus U32U è un ultrabook con chip AMD e performance di alto profilo, adatto tanto al lavoro quanto all'intrattenimento.

pro

Contro

il voto di Webnews  8
Asus U32U è un ultrabook con chip AMD e performance di alto profilo, adatto tanto al lavoro quanto all'intrattenimento.

Dimensioni e peso

Asus U32U è un nuovo notebook ultraportatile equipaggiato con potenti processori AMD. Si distingue soprattutto per l’utilizzo delle nuove CPU AMD Brazos, che garantiscono massima potenza grafica con supporto alle librerie grafiche DirectX 11 e una durata della batteria di buon livello.

Asus U32U non rappresenta, forse, l’idea di ultrabook dettata dai criteri imposti dal chipmaker californiano Intel. La sua scheda tecnica, però lo rende perfetto in qualunque situazione, ideale per chi lavora e deve contare su uno strumento concreto e versatile.

Asus U32U è già disponibile in Italia con una configurazione composta da un processore AMD E-450 da 1.650 GHz, 4GB di RAM e batteria da 44Whr a un prezzo decisamente concorrenziale.

Al di là di questo, si presenta con una estetica particolarmente curata. L’elegante cover in alluminio garantisce massima leggerezza e portabilità, conferendogli anche un aspetto raffinato. Inoltre ha uno spessore di appena 22 millimetri e un peso di soli 1,5 chilogrammi (utilizzando la batteria a 4 celle).

Processore e tecnologie

Asus U32U si avvale di una particolare tecnologia Instant On che gli consente di essere riattivato in soli 2 secondi. Questa modalità, unita all’efficienza dei processori, consente di raggiungere una durata teorica di 14 giorni nella modalità stand-by. Il produttore, comunque, dichiara una mobilità operativa assicurata di circa 10 ore, più che sufficienti per coprire l’arco della giornata lavorativa.

Per ottenere questi risultati, Asus U32U fa uso della tecnologia Super Hybrid Engine II, che incorpora tutti gli elementi della precedente versione SHE. Dotato degli ultimi processori AMD Brazos 18W Core, Asus U32U permette buone performance sia in termini di svago sia di lavoro. Questo notebook è dotato di chip grafici AMD Mobility Radeon HD 6000 che gli consentono di essere al passo con i tempi anche con i videogiochi, purché non particolarmente impegnativi.

I tecnici e designer Asus hanno compiuto notevoli sforzi per migliorare l’efficienza per quanto riguarda lo smaltimento del calore. Asus U32U si caratterizza, infatti, per l’esclusivo design con doppia motherboard alloggiata nella parte inferiore del notebook per convogliare il flusso di calore lontano dall’utente. Inoltre, grazie alla speciale disposizione di condotti termici e ventole, il palmrest conserva una temperatura inferiore a quella del corpo umano, per un maggiore comfort durante sessioni di utilizzo prolungate.

Specifiche principali

Asus U32U

Una interessante caratteristica dell’Asus U32U consiste nel fatto che il notebook è dotato di un touchpad intelligente che analizza la presenza di contatti sul palmrest e sulla tastiera, prevenendo accidentali movimenti del cursore del mouse mentre si sta digitando. Questa soluzione è particolarmente importante soprattutto quando si lavora su superfici affollate o quando si è particolarmente disordinati e si tende a lasciare qualche oggetto sul dispositivo.

Oltre a questo, grazie al nuovo standard USB 3.0, l’Asus U32U è capace di sviluppare una banda passante di 5 Gbps, 10 volte superiore rispetto a quella del precedente standard. Il trasferimento ATI avviene in maniera estremamente veloce e naturale. La tecnologia USB Charger+, poi, permette una ricarica veloce ed efficiente delle periferiche esterne grazie alla gestione della porta USB.

Il modello in esame utilizza un display da 13,3 pollici 16:9 HD (1.366×768 pixel) LED Backlight abbinato a un comparto video AMD Radeon HD 6250 Built-in E-450. Questa soluzione appare piuttosto buona. Lo schermo mostra contenuti con un buon livello di saturazione e con una discreta luminosità. Perde di qualità soltanto se esposto direttamente alla luce del sole, nel qual caso la lettura diventa a tratti difficile.

L’hard disk mette a disposizione una capacità di 500 GB e lavora a 5.400rpm. Questa unità appare in linea con quanto ci si poteva aspettare in termini di prestazioni e rumorosità.

Interfacce e garanzia

Asus U32U dispone di un card reader 3-in-1 (SD/MS/MMC) e di una webcam da 0.3 megapixel per le videoconferenze montata sulla cornice del display.

Oltre alla connettività Wi-Fi 802.11b/g/n e alla scheda di rete Gigabit Ethernet, questo notebook offre jack per microfono e cuffie, uscita video VGA, 2 porte USB 2.0 e un connettore HDMI, che consente di trasferire contenuti in alta definizione su un televisore esterno.

Asus U32U, inoltre, è coperto da 2 anni di garanzia internazionale con servizio di ritiro e di consegna a domicilio gratuito tramite corriere espresso su tutto il territorio nazionale. Esiste tuttavia la possibilità di estendere la garanzia per un ulteriore anno e di effettuare gratuitamente la riparazione del prodotto in tutti i paesi del mondo in cui Asus dispone di centri di assistenza autorizzati. Questi dettagli risultano particolarmente importanti per il cliente professionale che deve sapere di poter contare su una rete di assistenza capillare ed efficiente.

Asus U32U si è rivelato, dunque, un notebook equilibrato e capace di offrire buone prestazioni in ogni comparto. Probabilmente non è in grado di affrontare sfide particolarmente ostili ma, d’altro canto, è stato progettato per garantire ottime prestazioni durante lo svolgimento delle attività più comuni e nella multimedialità. Il prezzo di vendita rappresenta, tra l’altro, un interessante incentivo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti