Asus Zenbook UX21E

Asus ZenBook UX21 è un ultrabook da 11.6 pollici con processori Intel Sandy Bridge molto elegante e performante, come testimonia la nostra recensione.

pro

Contro

il voto di Webnews  8.3
Asus ZenBook UX21 è un ultrabook da 11.6 pollici con processori Intel Sandy Bridge molto elegante e performante, come testimonia la nostra recensione.

Specifiche tecniche principali

Asus ZenBook UX21 è un ultrabook da poco disponibile anche in Italia, decisamente appariscente, grazie alla particolare colorazione Rose Gold e a una finitura particolare, unita a un design esclusivo. Per certi versi, così come rievocato dal nome commerciale, la linea ZenBook di Asus, che comprende anche il fratello maggiore, l’UX31, cerca il perfetto connubio tra tecnologia e appagamento dei sensi.

Equipaggiata con un consueto sistema operativo Windows 7 Professional 64bit, la nuova proposta del colosso taiwanese spicca per i processori Sandy Bridge di Intel. Nello specifico è possibile scegliere tra il modello Core i3 2367M, il Core i5 2467M e il più performante Core i7 2677M che rappresenta il top di gamma. Il chipset utilizzato è l’Intel QS67 Express mentre la memoria RAM a disposizione è di tipo DDR3 da 1.333 MHz.

Asus ZenBook UX21 utilizza veloci unità a stato solido per la memorizzazione dei dati. E’ possibile scegliere in favore di un SSD da 64 GB oppure fino a 256 GB passando per il modello intermedio da 128 GB. Da questo punto di vista, l’ultrabook si comporta decisamente bene sia in fase di boot, estremamente rapida, sia per quanto riguarda il trasferimento dati, per il quale è evidente il vantaggio legato alla presenza dell’unità flash. In questo senso, ne guadagna anche la silenziosità, data l’assenza di parti meccaniche in movimento.

Il design e le porte

Asus ZenBook UX21 fa della compattezza e dell’eleganza il suo punto di forza. Misura appena 299 millimetri in larghezza, 196 millimetri in profondità e  30-170 millimetri in spessore. Il peso si ferma a quota 1,1 chilogrammi. L’ultrabook di Asus si distingue per una eleganza decisamente marcata, complice anche la colorazione particolare che contribuisce a renderlo intrigante.

La tastiera con tasti ad isola è confortevole al punto giusto. Davvero interessante la scelta cromatica: le lettere sui tasti grigi sono nere mentre lo sfondo della base della tastiera è rosa (nel modello da noi testato, ma sono disponibili anche altre colorazioni). Verosimilmente, questa colorazione appare più adatta ad un pubblico femminile anche se non si tratta della norma.

Il touchpad è sensibile e mette a disposizione una superficie ragionevolmente ampia. Vien da sé che, per sessioni di lavoro prolungate, potrebbe rendersi necessario un mouse. Qualche difficoltà è stata incontrata durante l’impiego delle multigesture, che talvolta non hanno sortito gli effetti voluti, probabilmente a causa di driver da aggiornare.

Per le comunicazioni, Asus ZenBook UX21 è equipaggiato con un modulo Wi-Fi 802.11b/g/n mentre per scambiare dati con dispositivi compatibili, si può fare ricorso al Bluetooth 4.0.

L’UX21 offre un discreto parco di porte e interfacce, ad iniziare dalla presa per le cuffie, la porta USB 3.0 a elevate prestazioni, l’USB 2.0, l’uscita mini HDMI per la connessione a display esterni e la mini-VGA. Manca uno slot per schede di memoria. Piuttosto comoda la disposizione delle porte, organizzate in modo da ridurre al minimo l’ingombro di eventuali cavi o connettori.

L’alimentazione del dispositivo è curata da una batteria ai polimeri di litio da 35 Wh che, anche nei casi peggiori, ovvero caratterizzati da un utilizzo particolarmente intenso, riesce a garantire una autonomia prossima alle tre ore. In stand-by, Asus UX21 può rimanere attivo anche per più di una settimana, segno di un parco batterie decisamente efficiente così come i componenti.

Il display ha una diagonale da 11,6 pollici. Si tratta di un pannello lucido da 1.366 x 768 pixel. La qualità dell’immagine è generalmente molto buona sebbene, talvolta, ci si possa imbattere in problemi legati alla riflessione della luce ambientale.

Il verdetto

Asus ZenBook UX21 ci ha convinti pienamente sotto il profilo prettamente estetico, non solo per il design accattivante, per il profilo particolarmente sottile e per le linee attraenti, ma anche e forse soprattutto per la qualità dei materiali impiegati e per l’assemblaggio curato in ogni dettaglio.

Ottima l’autonomia, merito anche di processori efficienti e delle unità a stato solido. Convincente anche il livello di prestazioni raggiunto: Asus ZenBook UX21 riesce a eseguire, senza pensieri, gli applicativi più comuni. Anche la navigazione Internet è apparsa fluida e senza incertezze degne di nota.

Se volessimo trovare qualche difetto, se così potremmo definirlo, doremmo la mancanza di uno slot per schede di memoria. Inoltre le incertezze riscontrate durante l’utilizzo del touchpad ci fanno pensare che alcuni driver vadano aggiornati. Per ultimo, come appena accennato, gli effetti di riflessione dovuti alla superficie lucida del display. Al di là di questo, Asus ZenBook UX21 non può che essere promosso a pieni voti.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti