BlackBerry 10, nuove immagini dell'interfaccia

Il sito CrackBerry mostra alcune immagini delle principali feature integrate in BlackBerry 10.
Il sito CrackBerry mostra alcune immagini delle principali feature integrate in BlackBerry 10.

I primi smartphone con BlackBerry 10 arriveranno sul mercato non prima del quarto trimestre dell’anno. Per testare il funzionamento del nuovo sistema operativo, RIM ha messo a disposizione un prototipo per gli sviluppatori, denominato Dev Alpha Device, grazie al quale James Richardson di CrackBerry ha mostrato alcune novità della futura piattaforma.

BlackBerry 10 dovrebbe rappresentare una sorta di rinascita per l’azienda canadese, ormai relegata a un ruolo marginale nel settore mobile. Per questo motivo, nello sviluppo del sistema operativo RIM ha cercato un distacco netto dal passato, già a partire dalla schermata home con grandi riquadri rettangolari per le applicazioni.

[nggallery id=1474 template=inside]

La novità più interessante riguarda il multitasking. Per portare in primo piano le app in esecuzione si utilizzano le gesture, in particolare lo swipe laterale per mostrare il contenuto dopo aver toccato con le dita l’icona presente nella barra delle notifiche. Per l’applicazione dedicata alla posta elettronica, ad esempio, si possono sovrapporre tre schermate in verticale: posta in arrivo, messaggio ricevuto e allegato. Per tenere sotto controllo tutti gli account, BlackBerry 10 integra un centro messaggi, dove oltre a Facebook, Twitter, GMail e BBM, trovano posto anche le chiamate in ingresso/uscita e gli SMS/MMS ricevuti/inviati.

Secondo Richardson, la tastiera predittiva è ottima. Dopo un po’ di pratica si riesce a scrivere molto velocemente, grazie ai suggerimenti visualizzati sui tasti. Per cancellare una parola basta uno swipe a sinistra, mentre uno swipe dal basso verso l’alto mostra numeri e simboli. Da qualsiasi applicazione si può accedere alle notifiche con una semplice gesture. Dalle immagini si nota il lettore multimediale che possiede un design simile all’interfaccia Holo su Android Ice Cream Sandwich.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti