Dell Latitude E6420

Notebook progettato per l'uso professionale, questo Dell è un computer sicuro, robusto e prestante.

pro

Contro

il voto di Webnews  7.3
Notebook progettato per l'uso professionale, questo Dell è un computer sicuro, robusto e prestante.

Sistema professionale

Dell Latitude E6420 è un computer portatile pensato per il settore aziendale e professionale, caratterizzato da robustezza, versatilità e buone prestazioni, senza trascurare la sicurezza, requisito fondamentale per questo genere di dispositivi. La presenza di un display HD+, inoltre, lo rende adatto anche per la multimedialità e l’intrattenimento personale, tanto più se si considera l’adozione di processori Quad Core e le opzioni per la scheda grafica dedicata.

L’elegante rivestimento Tri-MetalTM del Dell Latitude E6420 testato secondo gli standard MIL-STD 810G, abbinato a una base con rivestimento opaco e a una tastiera resistente alle infiltrazioni, fornisce tutta la protezione di cui si può avere bisogno durante l’uso quotidiano.

Questa panoramica lascia intuire che il Dell Latitude E6420 è stato progettato espressamente per rappresentare una soluzione agile e in grado di affiancare il professionista sempre in movimento. Le cerniere metalliche rinforzate, la struttura interna in lega di magnesio e i fermi in lega di zinco contribuiscono in maniera sostanziale nel sottolineare la robustezza di questo notebook e l’attenzione ai dettagli da parte dei progettisti di Dell.

Sicurezza

Altro aspetto da non strascurare è la presenza di una tastiera retroilluminata, tramite la quale è possibile mantenere inalterata l’operatività anche in ambienti scarsamente illuminati o al buio. Anche la batteria di lunga durata rende possibile lavorare senza grosse problematiche. Infatti, l’utente può scegliere tra diverse opzioni per la batteria, tra il modello agli ioni di litio a 4, 6, 9 celle (87 Wh) in base a quello che sono le reali esigenze.

Dell Latitude E6420 dispone anche di webcam integrata abbinata a un microfono capace di offrire una migliore qualità audio. Il display ruotabile di 180 gradi, rende superflua ogni preoccupazione in merito all’utilizzabilità del device, che diviene particolarmente versatile in ogni condizione operativa.

Ovviamente, ci si aspetta molto dal comparto sicurezza. Dell Latitude E6420 dispone di opzioni avanzate per la crittografia dei dischi rigidi, capaci di fornire la massima sicurezza dei dati. Inoltre il sensore di caduta Dell con tempi di risposta rapidi e StrikeZone proteggono i dati da eventi imprevisti. Il controllo dell’accesso dei dati è ottenuto tramite Dell ControlVault, Dell Data Protection e opzioni per lettori di smart card senza contatto e di impronte digitali.

Dell Latitude E6420 può essere facilmente personalizzato mediante i dischi rigidi, le batterie, le unità ottiche e i moduli USB 3.0 opzionali. Inoltre è possibile scegliere tra diverse forme di garanzia e assistenza, che rappresentano un valore aggiunto fondamentale per un sistema business-oriented.

La nostra configurazione

Il Dell Latitude E6420 in esame è equipaggiato con processore Intel Sandy Bridge Core i3-2310M da 2,1 GHz abbinato a 4 GB di memoria DDR3 (massimo di 8 GB supportati). Questa accoppiata rende il notebook piuttosto equilibrato ed efficiente, sicuramente adatto per eseguire applicazioni professionali. La potenza generale, dunque, si dimostra buona sebbene, per ottenere i migliori risultati, bisogna ripiegare su processori più performanti, magari su un Core i7. La scheda video è una Nvidia NVS 4200M rivelatasi performante al punto giusto, anche se non troppo adatta ad affrontare situazioni elaborative particolarmente intense.

Il display, da 14 pollici, retroilluminato a LED, lavora a una risoluzione di 1.600×900 pixel. La qualità dell’immagine si è dimostrata mediamente più che buona, ma si è riscontrato un livello di contrasto leggermente sotto le aspettative e angoli di visualizzazione a volte non all’altezza della situazione.

L’hard disk da 250 GB non è molto capiente anche se è sufficiente per le ordinarie attività. Eventualmente, in fase di acquisto, si può optare per un modello maggiore. Tra le porte e le interfacce disponibili si segnalano una Express Card 54mm, quattro USB 2.0, una VGA, una HDMI, una Modem (opzionale), il Kensington Lock, una eSATA, i connettori per microfono e cuffie e il lettore di schede di memoria e di impronte digitali.

Uno dei punti di forza del Dell Latitude E6420 da noi testato è, indubbiamente, la durata della batteria a 9 celle con la quale è possibile lavorare per un intero giorno lavorativo per singola carica.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti