Dell Streak

Un ibrido Android potente, con display capacitivo da 5 pollici e doppia fotocamera

pro

Contro

il voto di Webnews  7.8
Un ibrido Android potente, con display capacitivo da 5 pollici e doppia fotocamera

Primi dettagli

Dell Streak è un dispositivo difficile da inquadrare. Si potrebbe pensare che si tratti di uno smartphone dalle dimensioni più che generose, data la presenza di un comparto telefonico completo, oppure lo si potrebbe considerare un Tablet, ma a questo punto il display da 5 pollici di diagonale potrebbe risultare modesto…

Comunque sia, il Dell Streak monta un veloce e performante processore Qualcomm SnapDragon da 1 GHz che lo mette al sicuro da qualunque incertezza durante l’utilizzo. Anche il sistema operativo Android di Google su cui si basa sembra a suo agio, non manifestando rallentamenti degni di nota.

La memoria interna ammonta a 2 GB il che permette la memorizzazione di un discreto numero di contenuti multimediali. Al di là di questo, è possibile estenderne la capienza sfruttando le schede di tipo microSD (fino a 32 GB).

Il comparto connettivo del Tablet di Dell comprende il Wi-Fi, il Bluetooth e un modulo per connessioni 3G HSDPA 7.2 Mbps. Quest’ultimo, indispensabile per sfruttare a pieno le potenzialità di Android, permette una rapida sincronizzazione con il proprio account e l’accesso a Internet.

Da questo punto di vista, il display WVGA Sharp da 5 pollici di diagonale non rappresenta la scelta migliore per agevolare la lettura, soprattutto di pagine ricche di informazioni. Tuttavia, rispetto a smartphone ordinari, la navigazione assume un ruolo più pratico. Inoltre la tecnologia capacitiva e il supporto al multitouch lo rendono piuttosto sensibile e immediato da utilizzare.

Il sistema operativo consente un elevato grado di personalizzazione, ma a nostro parere uno dei punti di forza dello Streak è l’interfaccia proprietaria che Dell ha implementato sul sistema operativo. Si tratta di una soluzione piuttosto versatile e ben organizzata, con la quale ritrovare i propri dati e le applicazioni in maniera rapida. Lo Streak viene fornito con tutte le applicazioni di Google installate, tra cui Google Maps con indicaioni turb-by-turn.

 

Fotocamera e autonomia

Il Dell Streak monta due fotocamere: quella principale, collocata nella parte posteriore, caratterizzata da un sensore da 5 megapixel e da un doppio flash LED, e quella frontale, VGA, per le videochiamate. Riguardo le fotografie scattate, lo Streak si dimostra un valido device soprattutto durante le riprese in esterna.

La qualità delle immagini è piuttosto buona e i colori sono vivi e brillanti. L’autofocus lavora egregiamente e consente di mettere a fuoco, facilmente, i soggetti da immortalare. Anche in condizioni di scarsa luminosità le fotografie rimangono di discreta qualità sebbene l’apporto fornito dal doppio flash LED non sia così decisivo come ci si sarebbe potuto aspettare.

Uno degli aspetti che ha convinto meno, invece, è il sistema di speaker incapace di fornire un’esperienza audio di elevato profilo. Complessivamente, durante la riproduzione di filmati o di brani MP3, la resa sonora è stata soddisfacente, ma il volume massimo raggiunto non permette un agevole ascolto in presenza di rumore ambientale intenso.

La batteria da 1.530 mAh si occupa dell’autonomia del dispositivo. L’elevata capacità è un fattore chiave per un device come lo Streak che, in tal modo, continua a essere operativo anche per 10 ore per singola carica, se si considera una connessione 3G sempre attiva. Evidentemente, l’attivazione del Wi-Fi o di altre tecnologie accessorie degrada le prestazioni in termini di operatività.

 

Design e struttura

Il Dell Streak è caratterizzato da scelte estetiche eleganti e raffinate e da una colorazione nera lucida (sono disponibili anche altri colori). Il gioiellino di Dell misura 152.2 x 79.1 x 9.98mm e ha un peso contenuto entro i 220 grammi. Lo spessore particolarmente contenuto, di circa 10 millimetri (meno dell’iPhone 3Gs di Apple per intenderci), lo rende un dispositivo facilmente trasportabile e riponibile, anche in un taschino.

Frontalmente, il display è accompagnato da tre pulsanti a sfioramento (Back, Menù e Home) e dal sensore di luminosità, che regola automaticamente il livello di illuminazione del display in base alle condizioni esterne.

Su un lato è possibile trovare il connettore da 3,5 millimetri per le cuffie, il pulsante per l’attivazione della fotocamera, quello per il controllo del volume e il tasto per l’accensione e per la messa in stand-by. Dall’altro lato si trova il connettore da 30 pin.

L’assemblaggio è di qualità e garantisce al Dell Streak una buona robustezza, che può essere avvertita fin dalla prima impugnatura.

 

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti