,
Una Fiat 500 rosso fiammante è stata ritratta da Google Street View di fronte all'entrata della sede Volkswagen di Södertälje, in Svezia. Se sia un caso di "guerilla marketing" o di una semplice coincidenza è difficile a dirsi, ma la sequenza fotografica che proponiamo qualche dubbio riesce a fugarlo.
Nelle immagini, prelevate direttamente dal servizio Google, si vede infatti che l'automobile è posizionata di fronte all'ingresso già prima dell'arrivo dell'automobile di Google, con le luci posteriori dei freni accese a testimonianza di un'auto appena arrivata o pronta a partire. Al passaggio dell'auto di Google, il guidatore ha il volto girato verso la strada: non sta dunque aspettando nessuno in arrivo dall'edificio, ma sembra piuttosto attendere il passaggio della macchina fotografica posizionata sulla Google Car.
A questo punto la Fiat 500 si mette in carreggiata all'inseguimento dell'auto di Google. Un inseguimento che dura pochi scatti, per poi scomparire probabilmente a causa della sostituzione della sequenza delle immagini da parte del gruppo di Mountain View (che anche in altri passaggi precedenti sembra aver creato un collage della zona tramite le immagini prelevate a più tornate).
I movimenti della Fiat 500 non sembrano dunque casuali, ma finalizzati piuttosto al curioso scatto di fronte alla sede del gruppo rivale, con un inseguimento dell'auto utile a dimostrare senza dubbio alcuno l'origine italiana dell'auto. Ed a questo punto, marketing o casualità che possa essere, poco importa: l'effetto è comunque immediato ed il passaparola sulla simpatica coincidenza è destinato a scatenarsi in tempi brevi.