Fujitsu Lifebook U772

Fujitsu Lifebook U772 è un ultrabook per utenza professionale basato su architettura Intel Core di terza generazione, con funzionalità complete per la protezione dei dati.

pro

Contro

il voto di Webnews  8.5
Fujitsu Lifebook U772 è un ultrabook per utenza professionale basato su architettura Intel Core di terza generazione, con funzionalità complete per la protezione dei dati.

Prestazioni e sicurezza

Il Fujitsu Lifebook U772 è un ultrabook di ultimissima generazione, progettato esclusivamente per un target business. Basato sulla più recente architettura Intel Ivy Bridge con tecnologia vPro, riesce a spingere al massimo la sicurezza del sistema e la sua gestibilità.

Il nuovo ultrabook Fujitsu Lifebook U772, in realtà, raggiunge risultati sorprendenti anche per il design elegante e le prestazioni, all’altezza della fascia enterprise del mercato.

Il cuore del sistema è un processore Intel Core di terza generazione, con tre livelli di potenza, secondo la configurazione: si parte da un Core i5-3317U (1,7 GHz) per arrivare a un Core i7-3667U (2,0-3,2 Ghz) passando per il Core i5-3427U (1,8-2,8 GHz) montato sull’esemplare oggetto della nostra prova.

Quest’ultimo, affiancato da 4 GB di memoria DDR3 a 1.600 MHz, da una soluzione mista per lo storage – hard disk da 500 GB affiancato da un SSD da 32 GB – e da una grafica integrata Intel HD 4000, promette prestazioni consistenti in ogni ambito che riguardi l’automazione aziendale.

Inoltre, com’è noto, nel mondo enteprise e business contano di più aspetti come la sicurezza del sistema e, da questo punto di vista, il Fujitsu Lifebook U772 non delude. È dotato di un lettore d’impronte digitali e, nel caso venisse rubato o smarrito, con la tecnologia Advanced Theft Protection, insieme alle funzioni Intel Anti-Theft e Absolute Computrace, è possibile tracciare, bloccare e cancellare i dati memorizzati in remoto, con un pieno controllo del sistema. È anche possibile personalizzare il proprio Fujitsu Lifebook U772 con un disco SSD FDE (Full Disk Encription da 128 o 256 GB, non presente sull’esemplare di prova) per una maggiore protezione dei contenuti memorizzati sul sistema.

Design

Fujitsu punta a offrire un pacchetto altamente competitivo nel settore professionale, curando anche il design del Lifebook U772. Lo chassis in magnesio, disponibile in sobria colorazione argento o in un più vistoso rosso, è compatto e leggero, con un peso che sfiora 1,4 Kg.

La struttura è solida, con ottime finiture per lo chassis e la cornice del display. Quest’ultima, dal profilo estremamente sottile, permette di contenere l’ingombro del Fujitsu Lifebook U772 che, con schermo da 14″ dall’ottimo trattamento anti riflesso, ha dimensioni assimilabili a un comune portatile da 13 pollici.

Purtroppo la linea non è particolarmente pulita, con le feritoie di ventilazione collocate sul lato sinistro e la presa d’aria per la ventola di raffreddamento sulla base dell’ultrabook. Il sistema di raffreddamento – con ventola silenziosa e dissipatori in rame – è comunque funzionale, mantenendo la temperatura operativa a un livello molto basso, per un grande comfort nell’utilizzo anche sotto carichi di lavoro intensi.

Espandibilità

Fujitsu ha equipaggiato il Lifebook U772 di tutto il necessario per lavorare in mobilità, compresa la tecnologia Anytime USB Charge per ricaricare dispositivi mobili tramite le porte USB anche a notebook spento o in stand-by.

In fatto di connettività, troviamo tre porte USB di cui due 3.0, un’interfaccia HDMI, una presa di rete, uno slot SIM per schede 3G/UMTS o 4G/LTE (opzionale) e uno per schede di memoria SG sino a 64 gigabyte.

La connettività wireless è completa: Fujitsu Lifebook U772 supporta Bluetooth 4.0 e reti Wi-Fi 802.11 a/b/g/n tramite il modulo Centrino 6205.

La particolarità del Lifebook U772, insieme allo slot per schede SIM, è senz’altro il connettore per il replicatore di porte, che aggiunge altri quattro connettori USB 3.0 e tre uscite video (VGA, DVI, Display Port).

Autonomia

Il design leggero e sottile del Fujitsu Lifebook U772 si combina con una gestione efficiente del sistema energetico. La batteria di serie a quattro celle garantisce un’eccellente riserva di carica, superiore alle sei ore lavorando in mobilità e sfruttando le ampie possibilità in fatto di connettività integrate.

Purtroppo, nel replicatore di porte non è integrata una batteria aggiuntiva per espandere ulteriormente l’autonomia.

Forte di un eccellente connubio tra prestazioni, sicurezza e connettività, il nuovo ultrabook Fujitsu Lifebook U772 si propone come una validissima soluzione per l’utente business, che deve lavorare spesso in mobilità.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti