HP ElitePad 900

HP ElitePad 900 è un tablet equipaggiato con Windows 8 Pro, capace di unire design all’avanguardia con funzionalità dedicate all’utenza professionale.

pro

Contro

il voto di Webnews  8.7
HP ElitePad 900 è un tablet equipaggiato con Windows 8 Pro, capace di unire design all’avanguardia con funzionalità dedicate all’utenza professionale.

Windows 8 sugli scudi

Con il lancio del ElitePad 900, HP intende affrontare uno dei più attuali temi caldi del mercato, ossia il touch computing, salito alla ribalta grazie anche alla recente introduzione sul mercato di Windows 8 nelle sue varie declinazioni.

I principali produttori di PC, cercando di sfruttare l’ondata di interesse, si stanno infatti muovendo per affrontare il nuovo potenziale business rappresentato dai tablet spinti dal nuovo motore a “mattonelle animate” di casa Microsoft.

Hewlett Packard dalla sua può già contare su una nuova serie di device, nelle linee Envy ed Elite, dedicate rispettivamente ai settori consumer e commercial del mercato.

Già eravamo rimasti favorevolmente impressionati dal tablet convertibile Envy X2, ora è il momento di provare il nuovissimo HP ElitePad 900, che fa sfoggio della più completa versione del sistema operativo Microsoft, Windows 8 Pro, e di una brillante serie di accessori, tra cui una minimale cover/docking capace di estenderne l’autonomia e la connettività oltre a cambiarne il look.

Design e costruzione

Come tablet stand-alone, HP ElitePad 900 si presenta come la maggior parte dei principali concorrenti sul mercato. Ha la stessa forma leggermente curva, con bordi arrotondati e un sottile (9,2 mm) chassis monoblocco in alluminio rifinito con lavorazione CNC.

Inoltre, come la maggior parte degli altri device basati su Windows 8 Pro, è più pesante di tablet dalle dimensioni simili ma equipaggiati con Android o iOS, arrivando a 680 grammi. Nulla di nuovo sotto il sole, in apparenza, ma al contrario di più “leggeri” motori Qualcomm e nVidia, qui troviamo un potente hardware Intel x86 a spingere la versione più completa di Windows 8.

HP ElitePad 900 sfoggia anche una potente videocamera frontale 1080p per le videochiamate e un’apprezzabile fotocamera posteriore da 8 megapixel con flash LED.

Connettività ed espandibilità sono all’altezza della situazione: Wi-Fi di classe n, Bluetooth 4.0, antenna GPS, slot microSD, jack mic/audio combinati, connettore proprietario cui collegare il dongle USB in dotazione, slot microSIM per la versione con connettività 3G.

Chi cerca maggiore connettività, nel HP ElitePad 900 trova anche una completa serie di accessori, con diverse cover e docking, ciascuna progettata per personalizzarlo secondo specifiche esigenze professionali. Si parte da un case gommato che lo protegge quando è usato in condizioni estreme, come può essere un cantiere, per arrivare alla cover tradizionale Productivity Jacket che, una volta aperta, si trasforma in una tastiera, come tante altre viste su device di altri produttori.

Secondo noi, però, l’idea più “smart” è quella che sta dietro alla Expansion Jacket: tenendo fede al suo nome, non solo protegge l’ElitePad 900, ma ne espande anche le porte, aggiungendo un’uscita HDMI, oltre a replicare due USB e uno slot microSD. La cover è in due pezzi, progettata in modo che il tablet possa scorrere all’interno di quello più grande con facilità, e poi chiudere con l’altro per tenerlo in posizione sicura. Anche l’impatto estetico non è indifferente: si passa da un’eleganza minimale a un aspetto più aggressivo e moderno, con forme dagli spigoli vivi e una colorazione nero opaca che richiamano gli aerei stealth.

Questa Expansion Jacket, sicuramente, diventerà un must per la maggior parte dei professionisti che lavorano in mobilità, potendo ospitare al suo interno anche una sottilissima batteria addizionale che quasi duplica la già ragguardevole autonomiada 8 a 14 ore – del tablet, non pregiudicandone la presa in mano, sempre molto comoda.

Schermo

HP ElitePad 900 è dotato di uno schermo multitouch capacitivo Corning Gorilla Glass 2 da 10,1” in formato 16:10, con risoluzione di “soli” 1.280×800 pixel, meno di quello che ci saremmo aspettati da un dispositivo di questa caratura, a onor del vero.

Tuttavia, la qualità visiva è molto buona, l’angolo di visione è veramente ampio e, inoltre, sfoggia una luminosità ben sopra la media, per un utilizzo soddisfacente in ogni condizione, dalla forte luce naturale a quella artificiale.

Non abbiamo notato tentennamenti con l’evoluta interfaccia touch di Windows 8 Pro: HP ElitePad 900 mostra sempre eccellente reattività e precisione nella gestione della gesture complesse (fino a cinque dita).

Performance


L’esemplare da noi provato del HP ElitePad 900 era equipaggiato con un processore Intel Atom Z2760 da 1,5 GHz, assistito da 2 GB di RAM, in grado di spingere senza incertezze Windows 8 Pro.

Durante la nostra prova, siamo rimasti impressionati per la velocità operativa mostrata anche durante i classici task della produttività personale, oltre che nella riproduzione di contenuti multimediali in alta definizione e nel più “leggero” social networking.

Un aspetto da non sottovalutare in ambito professionale è l’architettura Intel x86 che garantisce il pieno supporto alle applicazioni aziendali già esistenti.

HP non ha trascurato nemmeno la capacità di memorizzazione: troviamo un’unità eMMC da 32 GB, che può essere ulteriormente ampliata tramite il comodo slot per schede microSD.

Chi vuole sfruttare al massimo delle potenzialità questo ElitePad 900 può valutare l’acquisto dello stilo touch HP Executive Tablet Pen, che viene in aiuto quando si utilizzano le applicazioni native per il desktop tradizionale di Windows, oltre a consentire di scrivere messaggi e note a mano, salvabili o convertibili in testo per l’utilizzo con altre applicazioni (editor testi, messaggistica integrata, ecc.).

Software

Oltre ai tool nativi per la sicurezza integrati in Windows 8 Pro, nell’ElitePad 900 non mancano soluzioni proprietarie HP, come il software di gestione Client Security, per la gestione delle credenziali di accesso, delle password personali e aziendali, la crittazione dei dati sull’unità di memorizzazione, e la protezione del BIOS. Anche se questa suite non sarà d’interesse per tutti i potenziali utenti, alcuni servizi si rivelano un vantaggio quando si usa il tablet all’interno di una rete aziendale o in ufficio, per una connessione e gestione in totale sicurezza.

Sempre nell’ambito della produttività personale, non potevano mancare l’app Evernote, per acquisire, salvare e sincronizzare informazioni tra dispositivi, e Skitch, per agevolare la condivisione di immagini contrassegnate da didascalie tra colleghi o amici.

Tra il software preinstallato troviamo anche CyberLink Media, dedicato alla multimedialità: si possono creare e gestire contenuti audio e video sfruttando un’interfaccia intuitiva.

Verdetto

Nel complesso, siamo rimasti impressionati da questo HP ElitePad 900. Si tratta di un tablet realmente ben costruito, dalla completa a facile connettività e con accessori unici come l’intelligente Expansion Jacket.

Poiché è equipaggiato con Windows 8 Pro ed è corredato da una completa suite per la sicurezza, non mancherà di attrarre soprattutto l’utenza professionale e aziendale.

Non ultimo, il prezzo molto competitivo per la qualità costruttiva e i servizi offerti: 599 euro per la versione da 32 GB con 2 GB di RAM, cui aggiungere 99 euro per Expansion Jacket. Sia questa versione, sia quella più capace con 64 GB di storage e 4 GB di RAM, saranno disponibili a inizio primavera anche in versione 3G, a prezzi ancora da definire.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti