HP Pavilion p6320y

L'HP Pavillion p6320y un tower Quad-Core di fascia media, con scheda video integrata

pro

Contro

il voto di Webnews  7.5
L'HP Pavillion p6320y un tower Quad-Core di fascia media, con scheda video integrata

Potenzialità nascoste

L’HP Pavilion p6320y è un PC Desktop, di fascia media, dotato di un processore da 2.8 GHz AMD Phenom II X4 820 quad core. Questo garantisce prestazioni ottimali in abbinamento con applicazioni che siano in grado di sfruttare appieno tutti e quattro i core, mentre per i programmi non ottimizzati, nella stessa fascia di prezzo, è possibile trovare prodotti che, sebbene dotati magari di CPU dual core, riescono comunque a essere superiori in termini di prestazioni.

Esteticamente l’HP p6320y ricalca fedelmente i suoi predecessori della serie Pavillion P. Unisce un case nero lucido con un pulsante di accensione illuminato da un LED blu e con un pannello a scorrimento, che nasconde un lettore di schede di memoria e due porte USB 2.0. Il tutto si fonde in un tower elegante che non sfigurerà in un ufficio o in un appartamento.

Caratteristiche quasi di prima categoria

Come già accennato, il processore è un 64 bit quad core AMD Phenom II di ultima generazione, per quanto riguarda la RAM abbiamo invece 8 GB di tipo DDR3 SDRAM da 1,066 MHz, espandibile fino a 16 GB (per effettuare l’upgrade sarà tuttavia necessario sostituire i banchi di memoria preinstallati in quanto già tutti occupati).

L’hard disk è da 1 TB a 7,200 rpm, ideale per archiviare grosse quantità di file multimediali quali archivi musicali e filmati ad alta definizione; sarà comunque possibile aggiungere ulteriori dischi interni o esterni. A completare il discorso relativo all’archiviazione, è disponibile un masterizzatore di DVD-RW dual layer con funzionalità Light-Scribe.

Il comparto grafico dell’HP Pavilion p6320y è il più carente, con una scheda integrata Nvidia GeForce 9100 con 256 MB di memoria condivisa, assolutamente non sufficiente per giocare ad alti livelli, ma comunque adeguata per la riproduzione di filmati ad alta definizione 1080p. L’audio è gestito, invece, da un chip Realtek anch’esso integrato sulla scheda madre, capace comunque di garantire una piena esperienza di audio tridimensionale grazie al suo output a 7.1 canali.

Per quanto riguarda le altre caratteristiche tecniche, segnaliamo la presenza dell’immancabile porta Ethernet 10/100, abbinata, in questo caso, a una scheda wireless 802.11 a/b/g/n. Le porte I/O prevedono 6 connettori USB 2.0, un connettore FireWire, una porta VGA ed una DVI. È evidente la mancanza dell’HDMI, divenuto ormai uno standard…

Prestazioni non sempre all’altezza

Parlando di prestazioni, l’HP Pavilion p6320y si comporta discretamente nell’utilizzo di applicazioni come Photoshop e iTunes, senza tuttavia riuscire a eccellere: almeno nel primo caso, tutti e quattro i core vengono sfruttati appieno solo con alcuni filtri particolari.

Diverso il discorso per programmi sviluppati appositamente per fare largo uso delle CPU multi-core, quale ad esempio il test di Cinebench, dove l’AMD Phenom II è in grado di dare il meglio di sé. Impossibile giudicare le prestazioni del sistema in ambiente di gioco, a causa delle fortissime limitazioni della scheda video, tuttavia, con una scheda dedicata, i videogame di ultima generazione dovrebbero essere perfettamente in grado di sfruttare al meglio tutti e quattro i core.

Conclusioni

L’HP Pavilion p6320y è sicuramente un prodotto solido, ideale per un uso di tipo multimediale o in ambiente lavorativo, ottimo per chi utilizza molto funzioni come il multitasking e programmi che sfruttino appieno i multi-core.

La connettività wireless integrata è certamente una funzionalità aggiuntiva molto apprezzata. Si fa invece notare l’assenza dell’HDMI e la presenza di una scheda video integrata non all’altezza del sistema.

Il prezzo è, forse, leggermente alto, ma nei 540 euro si paga un marchio e un servizio clienti certamente di prima qualità, con assistenza tecnica 24 ore su 24, sette giorni la settimana, impagabile specialmente per chi con il PC lavora.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti