,
Huawei ha svelato tre nuovi smartphone della serie Mate 20 (quattro se si considera anche la variante Porsche Design) che condividono lo stesso design, ad eccezione di alcuni piccoli dettagli, come il notch. Il Mate 20 ha uno schermo LCD da 6,53 pollici, mentre Mate 20 Pro e Mate 20 X hanno uno schermo OLED da 6,39 pollici e 7,2 pollici, rispettivamente.
Caratteristica comune ai tre modelli è il Matrix Camera System, ovvero la tripla fotocamera posteriore con sensori di varia risoluzione e obiettivi con differenti lunghezze focali. Il Mate 20 Pro possiede, ad esempio, fotocamere con sensori da 40, 20 e 8 megapixel, abbinati ad obbiettivi standard, ultra grandangolare e tele.
Tutti integrano il processore Kirin 980 con Dual NPU (Neural Processing Unit). La dotazione hardware comprende 4 o 6 GB di RAM e 128 GB di storage, espandibili con NM card, un formato proprietario con dimensioni simili alle nano SIM. Il sistema operativo è Android 9 Pie con interfaccia EMUI 9.0. I Mate 20 possono già essere ordinati in vari colori.