,
Abbiamo scattato alcune fotografie con l'iPhone 5 e lo abbiamo così messo a confronto con l'iPhone 4S. L'esperimento è finalizzato ad ottenere un raffronto tra i due modelli non tanto in termini di qualità dell'immagine, quanto piuttosto per capire se e come l'effetto "viola" sia una novità del nuovo smartphone di Cupertino.
Le nostre prove sono testimoniate all'interno delle immagini a lato e quel che se ne consegue è l'effettiva presenza della rifrazione viola all'interno dell'immagine. Sebbene l'effetto sia visibile anche in alcuni scatti dell'iPhone 4S, in realtà il problema appare estremamente accentuato sull'iPhone 5.
L'iPhone 4S, infatti, non offre il medesimo disturbo in caso di fotografie su luce diretta (vedi le foto verso il sole), mentre l'iPhone 5 porta sull'immagine addirittura un'ombra viola che imprime sullo scatto un puntino che l'iPhone 4S non testimonia in alcun modo.
Il problema sembra pertanto dimostrato: le fotografie con l'iPhone 5 devono fare i conti con un effetto "viola" che una correzione software potrebbe probabilmente correggere e limitare, ma che difficilmente potrebbe eliminare del tutto.