Lenovo IdeaPad S10-3s

Netbook compatto, affidabile e facile da usare, sa andare in Internet con un solo clic

pro

Contro

il voto di Webnews  8
Netbook compatto, affidabile e facile da usare, sa andare in Internet con un solo clic

Presentazione

Lenovo ha presentato recentemente il nuovo netbook IdeaPad S10-3s. Si tratta di un modello caratterizzato da uno spessore particolarmente ridotto (non supera i 16 millimetri), equipaggiato con la recente piattaforma PineTrail di Intel, abbinata a un processore Atom Pine View N470 da 1,83 GHz (è disponibile anche la versione con un processore Intel Atom N450 da 1,66GHz).

Il Lenovo IdeaPad S10-3s rappresenta un sistema agile e facilmente trasportabile, grazie anche al form factor da 10 pollici. Anche l’estetica contribuisce a incrementare il valore di questo device: disponibile nelle colorazioni bianco, nero, blu, rosso e rosa, l’S10-3s vanta linee morbide e mai spigolose e un peso che supera di poco il chilogrammo.

La struttura del Lenovo IdeaPad S10-3s è apparsa immediatamente ben assemblata, senza cedimenti di sorta nè scricchiolii significativi. I materiali impiegati sono di buona qualità e concorrono con il resto nel rendere questo modello decisamente interessante.

Venduto in abbinamento a una batteria agli ioni di litio da 6 celle, ha un’autonomia tranquillamente superiore alle 5 ore. Tale valore, ovviamente, può variare in base al tipo di utilizzo del sistema. 

Tastiera e touchpad

Uno degli aspetti maggiormente convincenti nel Lenovo IdeaPad S10-3s è senz’altro la tastiera, di elevata qualità e capace di assicurare tutto il confort di cui si ha bisogno anche in occasione di sessioni di lavoro prolungate. I tasti a isola introdotti dalla Apple e ormai molto diffusi sulla maggior larte dei portatili, sull’S10-3s mostrano una forma arrotondata nella parte inferiore, che restituisce un feed decisamente buono. Anche la spaziatura tra i tasti è ideale.

Per quanto riguarda il touchpad, si nota immediatamente la sua collocazione decentrata e i pulsanti di selezione integrati nella superficie del touchpad stesso. Sebbene questa soluzione non sia pienamente convincente, perlomeno secondo il parere di chi scrive, durante le operazioni di selezione non si sono avuti molti problemi. Il pad stesso ha risposto prontamente, restituendo un buon feed, sebbene un mouse esterno sia preferibile qualora si debba trascorrere molto tempo davanti al sistema.

Display e sezione audio

Il display, comandato dal controller integrato Intel X3150, è un modello in grado di lavorare a una risoluzione di 1.024×600 pixel (disponibile la versione da 1.280×720 pixel) e presenta una diagonale da 10,1 pollici. Si tratta di un pannello con un buon livello di illuminazione e capace di restituire i colori in maniera intensa. La superficie è lucida e, per questo, non sono rari i fenomeni di riflessione della luce esterna.

Il controller grafico integrato è ideale per affrontare applicazioni di base o comunque non troppo esigenti dal punto di vista delle richieste hardware. Discrete le prestazioni riguardo la multimedialità, dal momento che i filmati non hanno subito rallentamenti degni di nota.

Il Lenovo IdeaPad S10-3s è fornito di un set di speaker stereo e di un controller audio integrato. La qualità generale è sufficiente, anche se i livelli raggiunti dal volume sono leggermente bassi rispetto alle aspettative. Utilizzando un paio di cuffie, la resa acustica può contare sulla tecnologia Dolby Headphones, che migliora la resa generale e la gamma di frequenze riprodotte, in modo da ottenere un suono più ricco e corposo.

Configurazione espandibile

Il Lenovo IdeaPad S10-3s è equipaggiato con 1 GB di RAM di tipo DDR2 sebbene sia possibile prevedere un’espansione fino a un massimo di 2 GB.

L’hard disk è di 160 GB nella configurazione di base, ma, anche in questo caso, si può optare per modelli più capienti, fino a un massimo di 320 GB (oppure unità a stato solido fino a 32 GB).

La configurazione si completa con un lettore di schede di memoria 5-in-1, tre porte USB 2.0, uscita VGA, jack audio e connettività Bluetooth, Ethernet e Wi-Fi. Opzionalmente, è possibile dotare il sistema di un modulo per connessioni 3G.

Il sistema operativo scelto dal produttore è Windows 7 Starter Edition o Windows XP. Da segnalare il Lenovo QuickStart instant-OS, un sistema operativo istantaneo basato su Linux, attraverso il quale è possibile accedere alle funzionalità essenziali nel giro di pochi secondi, senza il completo caricamento del sistema operativo vero e proprio.

 

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti