LG Optimus Net

L'Optimus Net è uno smartphone Android di fascia media dal design accattivante e dotato di tutto punto.

pro

Contro

il voto di Webnews  8.2
L'Optimus Net è uno smartphone Android di fascia media dal design accattivante e dotato di tutto punto.

Piccolo ma carino

Gradevolissimo design e materiali in plastica di buona qualità sono le prime cose che notiamo del nuovo, promettente smartphone midrange LG Optimus Net, dal rapporto qualità/prezzo davvero interessante.

Di stazza abbastanza minuta, seppur non sottile (12,1 mm) e nemmeno troppo leggero (122 grammi), LG Optimus Net si presenta con un buon assemblaggio e una notevole maneggevolezza, eccezion fatta per il tasto di accensione, un pò scomodo da usarsi per bloccare il dispositivo. Di contro, sono comodi i tasti funzione retroilluminati, che ben si sposano con la nuova Optimum UI 2.0, l’interfaccia utente personalizzata da LG e già vista in altri modelli della serie Optimus.

LG Optimus Net vanta un display capacitivo da 3,2 pollici a 320×480 pixel dalla discreta resa, salvo sotto forte illuminazione diretta. Buone le performance in velocità e in stabilità: in una settimana di pieno utilizzo non si sono riscontrati problemi di sorta, probabilmente merito, oltre che di Android 2.3.4, anche del processore da 800 MHz e dei 512 MB di RAM – a fronte di una memoria interna di soli 150 MB. Per lo spazio di archiviazione, la soluzione è data dal supporto di microSD.

Votato all’interconnessione

Nonostante il nome faccia presagire performance incredibili nella connettività, LG Optimus Net ha, sì, dato dei buoni risultati su questo fronte, ma non si presenta certo con caratteristiche al top di gamma. Per quel che concerne la comunicazione, infatti, LG Optimus Net ha tutto quel che ci si aspetta (si priva solo della videochiamata): GPRS/EDGE di classe 12, HSPA (solo fino a 3,6 Mbps), SMS/MMS anche multislide, e-mail e gli applicativi di Google come Gtalk e Gmail, insieme al widget Social+ di LG che aggrega gli account di MySpace, Facebook e Twitter insieme.

A questo si aggiunge Bluetooth 3.0, quindi superiore alla media dei suoi concorrenti di pari livello, e il Wi-Fi b/g/n che non ha nulla da invidiare anche a dispositivi più costosi. Inoltre troviamo anche il supporto per la tecnologia DLNA, il tethering USB e l’hotspot Wi-Fi che lo rendono davvero completo.

La navigazione sul Web avviene senza particolari disagi, viste le buone reattività di multitouch e accelerometro. Certo il display non è il top, ma le pagine si aprono e si visualizzano senza particolari difficoltà.

Infine, nulla da ridire nemmeno sulla navigazione aatellitare, grazie a un valido ricevitore A-GPS che ha dimostrato dei buoni tempi di fix e una buona tenuta dei satelliti.

Multimedia

Sul fronte multimediale, LG Optimus Net offre una fotocamera da 3 megapixel, risultata più che sufficiente, dotata di autofocus e in grado di registrare video fino a 640×480 pixel a 24fps. A questo si aggiunge un lettore video con supporto nativo per i contenuti Divx e Xvid, il client YouTube, una radio FM con RDS dalla buona ricezione e un lettore musicale semplice nelle funzionalità, ma dalla buona qualità dell’audio (cinsigliabile in cuffia). La GPU Qualcomm Adreno 200 lascia intuire le potenzialità del LG Optimus Net anche in ambito videogame.

L’interazione con i programmi che richiedono la scrittura è abbastanza comoda grazie alla discreta virtual-key (QWERTY e non), dotata di T9 per la scrittura assistita e di un buon feedback.

La ricezione del segnale è risultata nella media di questa categoria di dispositivi, così come la qualità dell’audio in telefonata; idem per la durata della batteria da 1.500 mAh che tiene per circa una giornata lavorativa senza eccessivi sforzi

Infine, LG Optimus Net consente ampie possibilità di personalizzare, grazie alla disponibilità di ben 7 homescreen e molti widget tra i quali scegliere. Troviamo anche i comodi attivatori rapidi e il Player Control nella barra delle notifiche, e la possibilità di cambiare l’ordinamento delle applicazioni nel menu in differenti modi.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti