,
Le immagini ufficiali di Microsoft Surface Pro 3, il nuovo tablet appena annunciato dalla compagnia statunitense, disponibile per il preorder a partire da domani con prezzi a partire da 799 dollari. In Italia arriverà nel mese di agosto.
Surface Pro 3 è frutto di tre anni di lavoro ed è un tablet non solo molto potente e performante, ma anche il tablet con processore Intel più sottile al mondo: ha un corpo spesso infatti solo 9,1 millimetri e un peso di 800 grammi, piuttosto leggero se si considerano le dimensioni. Dispone infatti di uno schermo da ben 12 pollici con risoluzione pari a 2560 x 1440 pixel e aspect ratio 3:2.
Il prodotto appena presentato è particolarmente ideale per la produttività, poiché non solo è basato su Windows 8.1 - e dunque può disporre di tutte le applicazioni progettate per l'ambiente desktop - ma è anche controllabile via touch, tastiera, mouse e pennino stilo, quest'ultimo caratterizzato dalle stesse dimensioni di una tradizionale penna a inchiostro. Il nuovo Surface integra un cavalletto estraibile che permette di posizionarlo in diverse angolazioni e, abbinandolo a una delle nuove type cover progettate da Microsoft per l'occasione, è capace di trasformarsi in un vero e proprio computer portatile.
Surface Pro 3 ha un comparto hardware configurabile. Per quanto riguarda il processore sarà possibile scegliere un Intel Core i3, Core i5 o Core i7 di quarta generazione, una quantità di storage che va da 64 GB a 512 GB (espandibile tramite schede microSD), e 4 GB o 8 GB di RAM. In ogni prodotto vi sarà una porta USB 3.0 full-size per connettere le periferiche esterne e una Mini DisplayPort per collegarlo a un display esterno.
Il design è piuttosto elegante, leggero, sottile e offre la tipica durata della batteria che ci si aspetta da un tablet.