MSI CX720

Consente di bilanciare prestazioni e risparmio energetico a seconda dei casi d'uso

pro

Contro

il voto di Webnews  8
Consente di bilanciare prestazioni e risparmio energetico a seconda dei casi d'uso

Una panoramica

MSI CX720 nasce dalla combinazione di potenti processori Intel Core serie i e di componenti di elevata qualità, per assicurare le giuste prestazioni durante l’esecuzione di contenuti multimediali in ambito home entertainment.

Caratterizzato da un design raffinato ed elegante, questo notebook è progettato con un materiale antigraffio e antimacchie che ne prolunga la longevità. Interessante notare, inoltre, le suggestive variazioni di tono del colore in base all’orientamento del notebook stesso.

Nonostante il form factor di 17,3 pollici, MSI CX720 si presenta con un design compatto e con un profilo sottile. Misura, infatti, 414x267x37,2 mm. Il peso, considerando la batteria agli ioni di litio da 6 celle fornita in dotazione, si ferma a quota 3 chilogrammi.

MSI CX720 è equipaggiato con una tastiera da 103 tasti che include anche il pad numerico, piuttosto utile per l’inserimento di cifre. I tasti sono realizzati in modo da limitare la rumorosità durante la battitura. Questa soluzione rende più confortevole l’utilizzo del portatile, specialmente nel lungo periodo o in ambienti silenziosi. Al di sotto della tastiera, è collocato il touchpad abbinato a una barra che integra i due classici pulsanti di selezione.

I componenti

MSI CX720 nasce incentrato sul chipset Intel HM55 abbinato a processori Intel iCore. Questa soluzione garantisce il massimo delle prestazioni e un elevato grado di efficienza. La memoria installabile ammonta a 8 GB DDR3 mentre lo storage viene offerto da un hard disk tradizionale SATA con capacità di 320 GB (come nel caso in esame) oppure di 500 GB. E’ presente anche un masterizzatore DVD Super Multi e un card reader multiformato.

Basato sul sistema operativo Windows 7 Home Premium, il nuovo laptop MSI sfoggia un ampio display da 17,3 pollici di diagonale e con rapporto di forma di 16:9, ideale complemento per la multimedialità. Tale pannello lavora a una risoluzione di 1.600×900 pixel ed è basato sulla tecnologia a retroilluminazione LED. Sulla cornice del display è collocata una webcam con sensore da 1,3 megapixel. La scheda video è una performante Nvidia GeForce 310M equipaggiata con 1 GB di memoria DDR3 dedicata.

Sebbene il Bluetooth sia soltanto opzionale, MSI CX720 dispone di una tradizionale scheda di rete e di connettività Wi-Fi che assicurano l’accesso a Internet sia sfruttando connessioni cablate che wireless.

Uno sguardo alle interfacce permette di osservare 4 porte USB 2.0, uscite video VGA e HDMI, una porta eSATA per la connessione di hard disk esterni e i classici connettori audio per microfono e cuffie. La sezione audio è composta da 2 speaker stereo e da un subwoofer che si occupa della riproduzione delle frequenze più basse.

Le prestazioni

MSI CX720 è un notebook attento ai consumi e a un perfetto equilibrio tra autonomia e prestazioni. Utilizza la tecnologia proprietaria ECO Engine che, attraverso vari profili energetici (Entertainment, Presentation, Documents Processing e Power Saving), permette di ottenere le giuste performance in base all’attività svolta. Inoltre la tecnologia GPU Boost consente di spingere le prestazioni della scheda video soltanto quando necessario, riducendo i consumi generali.

Il processore installato appare piuttosto “deciso” e potente e capace di affrontare anche videogiochi in abbinamento alla scheda video installata. La memoria prevista è più che sufficiente ad assicurare una certa longevità della configurazione.

Il display mostra una superficie ampia. Sono presenti modesti effetti di riflessione della luce che, alla lunga, possono infastidire anche se non più di tanto. La qualità dell’immagine, comunque, è estremamente buona così come ci si aspetterebbe da un notebook multimediale. Buona la resa cromatica e i livelli di luminosità che possono essere raggiunti.

La sezione audio si colloca appena sopra la media, probabilmente grazie all’intervento del subwoofer che arricchisce di basse frequenze la riproduzione di contenuti multimediali. Il resto della configurazione è piuttosto standard e svolge esattamente i compiti previsti.

MSI CX720 si dimostra, nel complesso, un notebook multimediale più che soddisfacente e per l’intrattenimento di tutta la famiglia. Sa coniugare design, dimensioni e peso ridotti e prestazioni degne di nota.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti