MSI Wind Top AE2210

MSI propone una soluzione completa di schermo Full HD, ben tre USB 3.0, uscita HDMI e una ricca dotazione software.

pro

Contro

il voto di Webnews  7.8
MSI propone una soluzione completa di schermo Full HD, ben tre USB 3.0, uscita HDMI e una ricca dotazione software.

Sistema multimediale

Il Wind Top AE2210 All-in-One PC è una delle ultime proposte di MSI, nato per soddisfare le esigenze di multimedialità e di intrattenimento di tutta la famiglia. Solido ed elegante, questo AIO rappresenta una proposta economica, ma tecnicamente bilanciata.

Basato sul sistema operativo Windows 7 Home Premium di Microsoft, MSI Wind Top AE2210 può essere efficacemente utilizzato per la gestione dei propri contenuti e per la navigazione in internet. La presenza di un sistema audio con tecnologia Hollywood-class THX TruStudio Pro rende, inoltre, piacevole la riproduzione di qualunque brano audio o filmato. D’altro canto, questo AIO è specializzato proprio in tali compiti.

Il display widescreen da 16:9 ha una diagonale da 21,5 pollici e lavora a una risoluzione nativa di 1.920×1.080 pixel Full HD. Le specifiche tecniche del pannello lo rendono particolarmente adatto alla riproduzione di filmati. La tecnologia Quick Sync Video permette di editare in maniera davvero semplice qualunque video mentre la tecnologia Clear Video HD provvederà a fornire dettagli molto più ricchi e immagini nitide e chiare.

La dimensione dello schermo è un giusto compromesso tra qualità, vista e ingombro, considerando poi che tutte le porte e interfacce, nonché i componenti, sono racchiusi all’interno della struttura. Da questo punto di vista, dunque, MSI Wind Top AE2210 è perfetto per le scrivanie affollate o in tutte quelle circostanze nelle quali lo spazio disponibile non è poi molto.

La base di partenza di questo dispositivo è costituita da processori Intel Sandy Bridge con controller grafico e supporto alle librerie DirectX 10.1. Nel caso in esame, il processore installato è un Intel Core i3 2100 (3.1GHz, 3M L2 Cache, 2500MHz DMI).  

Una limitazione che abbiamo riscontrato consiste nell’assenza di una GPU dedicata, dettaglio che inficia in parte le potenzialità della macchina. Resta beninteso che il produttore permette, opzionalmente, la possibilità di installare una scheda video discreta, la nVidia GeForce GT540M, che risolve tale inconveniente.

Design e connessioni

La totalità di porte e interfacce sono intelligentemente collocate sulla parte destra e posteriore del dispositivo. Nel pannello posteriore si trovano l’uscita HDMI per collegare MSI Wind Top AE2210 a un televisore esterno, la presa per il microfono e cuffie, quattro porte USB 2.0 per il collegamento di altrettante periferiche e la porta della scheda di rete.

Lateralmente trovano posto tre porte USB 3.0 a elevata velocità, il card reader multiformato e il connettore di alimentazione. Ricordiamo che le USB 3.0 offrono un trasferimento dati di circa 5GB/s, il che significa 10 volte più veloce rispetto alle tradizionali USB 2.0. Inoltre MSI Wind Top AE2210 utilizza la tecnologia Super Charger, che non solo permette ai dispositivi USB di ricaricarsi anche quando il prodotto è spento, utilizzando la porta USB 3.0, ma riduce i tempi di ricarica del 40% circa.

Il modello testato offre una memoria di 2 GB. Effettivamente tale dato non è particolarmente apprezzabile e produce limitazioni chiaramente percepibili quando si eseguono compiti più impegnativi. MSI consente l’installazione di una quantità di memoria massima di 8 GB in modo da evitare qualunque problema legato alle performance.

Lo storage è garantito da un hard disk tradizionale da 640 GB basato su tecnologia SATA2. Le prestazioni di questo componente sono risultate assolutamente nella media e la sua capacità è perfetta per ospitare un gran numero di contenuti multimediali e non. Non manca un comune masterizzatore DVD.

Oltre alla classica scheda di rete Gigabit Ethernet, MSI Wind Top AE2210 mette a disposizione la connettività Wi-Fi 802.11b/g/n mentre è assente il Bluetooth.

Cosa convince?

MSI Wind Top AE2210 misura 555,1×404,98×66.,46 millimetri e ha un peso di circa 7.7 chilogrammi. Tali valori sono perfettamente compatibili con il form factor del dispositivo. L’All-in-One viene proposto in un elegante colorazione nera che ben si accosta a diversi tipi di arredamento, anche raffinati. Gli speaker sono collocati nella parte frontale, in basso rispetto al display. Questa soluzione permette di apprezzare meglio le sonorità e di godere di un maggior impatto.

Nella confezione d’acquisto, oltre al sistema operativo preinstallato, è possibile trovare un software di pittura professionale, ArtRage, che utilizza una varietà di tecniche e funzionalità. Qualora si scegliesse il pannello multitouch (opzionale), sarebbe possibile utilizzare tale software per comporre le proprie “opere d’arte” attraverso il semplice uso delle dita.

Viene fornito anche il software YouCam v4.0 che utilizza il multitouch per l’aggiunta di numerosi effetti video. In questo modo diventerà semplice e divertente caricare e registrare video su YouTube e Facebook, condividendo immagini e video.

MSI Wind Top AE2210 comprende, com’è facile immaginare, anche un corredo composto da tastiera e mouse wireless. Su questi due componenti, piuttosto tradizionali, non c’è poi molto da dire se non che aiutano a mantenere sgombra la scrivania grazie all’assenza di cavi.

In definitiva, MSI Wind Top AE2210 ci è apparso un sistema All-in-One piuttosto interessante considerando la dotazione tecnica che parte dai processori Sandy Bridge, dalla memoria espandibile fino a 8 GB, dalla discreta capienza dell’hard disk e dalla presenza di porte HDMI e USB 3.0. La qualità generale del prodotto non ha deluso le nostre aspettative anche se, per fruire delle concrete potenzialità offerte dal Wind Top AE2210, è consigliabile procedere all’installazione di maggiore memoria rispetto a quella base e della scheda video dedicata, grado di dare una marcia in più.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti