,
Le immagini ufficiali degli smartphone Android della famiglia Nokia X che la casa finlandese ha presentato ufficialmente in occasione del Mobile World Congress 2014 di Barcellona. Tre i modelli: Nokia X, Nokia X+ e Nokia XL.
È con tali telefoni che Nokia fa il proprio ingresso nel mondo Android, sebbene il robottino verde sia stato fortemente personalizzato per l'occasione, tanto che anche esteticamente assomiglia molto a Windows Phone. Assenti nei Nokia X i servizi di Google: per le applicazioni vi sarà il Nokia Store, per le mappe HERE Maps, per le videochiamate Skype e per la ricerca Bing.
La dotazione tecnica dei tre smartphone è molto simile: gli elementi in comune sono relativi al processore (da 1 GHz), allo storage da 4 GB espandibile via microSD, supporto alla connettività Wi-Fi e Bluetooth. Nokia X e X+ integrano uno schermo da 4 pollici e una fotocamera posteriore da 3 megapixel, mentre Nokia XL è caratterizzato da un display da 5 pollici e da due fotocamere, una frontale da 2 megapixel e una principale da 5 megapixel. Saranno disponibili in tutto il globo rispettivamente a 89 euro, 99 euro e 109 euro.