Samsung GT B5722

Ecco un prodotto che difficilmente entrerà nel listino degli operatori mobili

pro

Contro

il voto di Webnews  8
Ecco un prodotto che difficilmente entrerà nel listino degli operatori mobili

Primo impatto e principali specifiche

Ormai tutti possediamo più di una SIM e spesso di operatori diversi, per poter sfruttare tariffe e promozioni mirate o per separare vita lavorativa da vita privata. Tuttavia è obiettivamente scomodo portarsi dietro più cellulari o realizzare scomodi pit stop per il cambio rapido della SIM. Non a caso, nel tempo si sono alternate soluzioni ad hoc, non sempre affidabili, come gli adattatori Dual-SIM (in qualche caso anche per tre SIM!).

Lo standard GSM, in realtà, prevede qualcosa di simile attraverso il servizio ALS (Alternate Line Service), che prevede la possibilità di utilizzare due numeri (e quindi due tariffe) sulla stessa SIM, ma ovviamente non è previsto o incentivato dagli operatori.

In tale scenario, Samsung propone il GT B5722, un terminale che consente l’utilizzo contemporaneo di due SIM senza spegnere il telefono, come se si avesse a che fare con due cellulari distinti.

Non è il primo prodotto di questo tipo, è vero (la stessa Samsung e altri piccoli produttori hanno già presentato, recentemente, soluzioni analoghe), ma il mercato pare tendere verso questa direzione, vista anche l’intenzione di Nokia di entrare nel settore.

Il Samsung GT B5722 è, nella sostanza, un Corby, con gli stessi pregi e limiti, quindi un terminale touchscreen, con GSM/GPRS/EDGE e sistema operativo proprietario, ma senza UMTS/HSDPA né Wi-Fi.

Dual Sim

Anche se il Samsung GT B5722 non è il massimo della tecnologia attualmente disponibile sul mercato, non neghiamo di aver nutrito una certa curiosità già prima delle prove. L’apertura della cover posteriore mostra subito gli slot per le due SIM card.

All’accensione si chiede di specificare la SIM principale poi si passa alla relativa schermata di sistema. Da notare che l’utilizzo delle due SIM non è perfettamente identico: una opera sulle frequenze 850/900/1800 e 1900 MHz, l’altra solo su 900/1800 MHz, ma in Italia questo non è assolutamente un problema.

Per cambiare la SIM preferita (per telefonare e inviare messaggi di testo) c’è un pulsante dedicato, posto sul lato destro, che avvia la selezione. Quando si è al telefono e si riceve una chiamata sulla seconda SIM, si riceve un avviso di chiamata e si può scegliere se mettere in attesa la prima chiamata o rifiutare la seconda. Più difficile a dirsi che a farsi!

Il Samsung GT B5722 mostra anche, nella parte alta dello schermo, il segnale presente per entrambe le SIM.

 

Impressioni e conclusioni

Il Samsung GT B5722 si è rivelato un buon cellulare nell’utilizzo di tutti i giorni. La ricezione appare sempre di qualità, con una buona sensibilità anche in condizioni particolari.

Il touchscreen di tipo capacitivo (come quello dell’iPhone, per intenderci) è molto reattivo, divenendo il partner ideale dell’interfaccia TouchWiz Lite di Samsung. La schermata principale di stand-by si estende su tre schermate che possono essere completamente personalizzate aggiungendo più widget tra quelli disponibili, tra cui anche Facebook e MySpace.

Non manca una serie di simpatiche aggiunte come le chiamate simulate, utili per uscire da una situazione imbarazzate: basta tenere premuto il pulsante del volume perché il telefono squilli!

La sezione multimediale è di buona qualità e la possibilità di utilizzare schede MicroSD fino a 8 GB permette di utilizzarlo anche come lettore MP3.

Il Samsung GT B5722 non è ancora disponibile ufficialmente sul mercato italiano ma, in attesa che Samsung decida di distribuirlo anche da noi, non è difficile da trovare a prezzi accettabili (intorno ai 180 euro) con tanto di lingua italiana per i menu.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti