Samsung UE55C9000

Telecomando con display e tutte le funzioni che si possono pensare per un TV Full HD 3D di ultima generazione.

pro

Contro

il voto di Webnews  9
Telecomando con display e tutte le funzioni che si possono pensare per un TV Full HD 3D di ultima generazione.

55 pollici di eleganza

Il Samsung UE55C9000 è un televisore LCD top level a retroilluminazione LED. È dotato di moltissime innovazioni tecnologiche e interessanti funzioni ed è destinato a un pubblico esigente che non voglia farsi mancare proprio nulla.

Il Samsung UE55C9000 si fa subito notare per le sue linee eleganti ed essenziali, a cominciare dal suo spessore di soli otto millimetri, sino alle finiture in titanio spazzolato in grado d’impreziosire ogni particolare di questo TV. I progettisti Samsung sono stati particolarmente attenti a far sì che, pur nelle notevoli dimensioni di 55 pollici, l’UE55C9000 mostri grazia e leggerezza tanto da farlo diventare un modernissimo oggetto di designe. Certamente, chi si porta a casa questo televisore lo destina a essere il centro d’attenzione del proprio salotto. Inoltre la base girevole permette di orientare il pannello in più direzioni, cosa utile quando si hanno diversi punti di visione come potrebbero essere un divano e un tavolo.

Tra le funzioni principali del Samsung UE55C9000 si segnala la possibilità di generare immagini in 3D. Una volta indossati gli occhiali attivi in dotazione, è possibile vedere tridimensionalmente qualsiasi trasmissione (evento sportivo, film, videogioco, ecc.) anche se nativo in 2D. Infatti, il TV è in grado di trasformare in 3D qualsiasi tipo di segnale. Comunque, è doveroso segnalare che la visione di immagini native 3D garantisce una tridimensionalità superiore a quella convertita dal 2D.

La dotazione di connessioni è completa,  tanto da mettere a disposizione tutto ciò di cui si potrebbe avere bisogno. Tra le altre porte, si fanno notare le quattro HDMI e le due USB. Ovviamente, non poteva mancare lo slot Common Interface per l’utilizzo di schede prepagate e per abbonamenti ai canali del digitale terrestre.

La risoluzione Full HD dello schermo garantisce l’alta definizione, anche con trasmissioni HD in digitale terrestre.

Il telecomando è un’altra TV

Anche il telecomando è un oggetto di puro design, cosa importantissima anche perché, molto spesso, questo indispensabile accessorio è trascurato da molte aziende del settore. Quello dell’UE55C9000 fa parte della serie Touch TV ed è dotato di uno schermo touchscreen da 3 pollici su cui è possibile visualizzare un programma diverso rispetto a quello trasmesso dal televisore, tanto da avere anche un piccolo altoparlante integrato. In pratica, è come avere a disposizione un secondo televisore! Inoltre il touchscreen permette di visualizzare diverse tipologie di comandi, in modo da controllare qualsiasi dispositivo faccia parte del proprio impianto home cinema.

Il Samsung UE55C9000 è anche un videoregistratore digitale. Infatti, connettendovi via USB una periferica esterna come un hard disk o un pen drive, può registrare i programmi televisivi ed è dotato anche della funzione Time Shift. Questa permette di mettere in pausa il programma che si sta vedendo in un preciso momento quando si deve fare altro, ad esempio rispondere a una telefonata. Una volta terminata, basta premere il pulsante play per continuare a vedere la trasmissione esattamente da dove si era interrotta.  Ovviamente, il TV è anche dotato delle più recenti tecnologie e funzioni per la navigazione in Internet.

Il televisore LED Samsung UE55C9000 è anche molto attento al risparmio energetico: vanta la certificazione Energy Star e necessita solo del 50% dell’energia definita come soglia massima di consumo per rispettare questo standard.

Le nostre valutazioni

Il Samsung UE55C9000 è un primo della classe. I suoi 55 pollici permettono di avere a disposizioni immagini di grandi dimensioni e di un’elevatissima qualità, con un ottimo livello di dettaglio e colori realistici e credibili sin dalle impostazioni di default (sulle quali non siamo dovuti intervenire). Ovviamente, è possibile personalizzarle secondo i propri gusti.

Anche la visione delle immagini 3D native, da noi analizzate tramite un lettore Blu-ray 3D, sono allo stato dell’arte, con effetti tridimensionali convincenti e appassionanti. Per quanto riguarda, invece, la conversione di trasmissioni 2D-in-3D, i risultati sono stati altalenanti e non sempre positivi. Comunque, la colpa non è del televisore, ma della tecnologia 2D-in-3D in sé in quanto crea la visione tridimensionale partendo dalla profondità di campo del filmato, ovviamente non certo pensata per questo scopo.

Le tante funzioni di cui dispone il Samsung UE55C9000 permettono di trasformarlo nel centro multimediale della casa. Video, musica, fotografie, videogiochi, Internet e molto altro ancora, tutto può essere gestito tramite questo televisore. Il telecomando con display touchscreen è entusiasmante, anche se il dialogo via wireless con il televisore non sempre è ottimale e la visione sul suo schermo a volte può essere problematica. Comunque, è un’interessantissima e coinvolgente innovazione.

Il Samsung UE55C9000 è un fantastico televisore, cui manca nulla. Per questo, però, è anche molto costoso e, prima di acquistarlo, è bene valutare con attenzione se tutte queste funzioni saranno utilizzate e se giustifichino una spesa così elevata.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti