Samsung Wave II S8530

Samsung crede nelle potenzialità del suo Bada OS e nelle potenzialità della linea Wave

pro

Contro

il voto di Webnews  8.8
Samsung crede nelle potenzialità del suo Bada OS e nelle potenzialità della linea Wave

Design

Il Samsung Wave, primo smartphone della casa coreana basato sul sistema operativo Bada OS, si rinnova con il nuovo S8530 Wave II. Rispetto al suo predecessore questo nuovo device cresce nelle dimensioni del display, che ora è da 3,7 pollici, ma non nella tecnologia che adotta, che non è più Super Amoled bensì un più semplice Super Clear LCD (S-LCD), il quale assicura comunque un’ottima qualità di visualizzazione.

Il Samsung S8530 Wave II è realizzato con ottimi materiali perfettamente assemblati. La cover posteriore è, infatti, interamente in alluminio. Anteriormente troviamo, oltre ai tasti per invio e chiusura chiamata, un tasto centrale per l’accesso diretto al menu principale. Lateralmente, ci sono i tasti per la regolazione del volume, il tasto per il blocco del display e quello per la fotocamera. Sul lato superiore si trova il jack audio da 3,5 millimetri e la porta microUSB protetta da un piccolo sportellino.

Sul retro, infine, si trova la fotocamera da 5 megapixel con flash a LED. Nel vano posteriore trova posto, oltre alla batteria da 1.500 mAh, anche lo slot per l’espansione di memoria in formato microSD.
Le dimensioni del Samsung Wave II sono di 123,9×59,8×11,8 millimetri per 135 grammi di peso.

Principali specifiche

Sostanzialmente, anche le caratteristiche tecniche del Samsung Wave II restano le stesse dell’S8500. Il processore è un ARM Cortex A8 da 1GHz supportato da 512 MB di RAM. La memoria a disposizione dell’utente è di circa 390 MB.  Il Wave II opera  su reti GSM/GPRS/EDGE e UMTS/HSDPA a 3,6 Mbps e HSUPA a 2 Mbps. La connettività è assicurata dal Wi-Fi 802.11 b/g/n e dal Bluetooth 3.0 A2DP. Non mancano, inoltre, un ricevitore A-GPS, radio FM stereo con RDS, sensori di prossimità, luminosità e movimento.

Il display, come detto, è un Super Clear LCD (S-LCD) capacitivo multitouch da 3,7 pollici con risoluzione pari a 480×800 pixel e in grado di visualizzare 16 milioni di colori. Nonostante non raggiunga la qualità del Super Amoled, questo display è comunque di ottima qualità e decisamente superiore ai classici LCD. La visibilità è ottima in qualsiasi condizione di luce ambientale.

Come ottima è pure la fotocamera: sebbene il sensore utilizzato è di “soli” 5 megapixel, le foto e i video sono ottimi, superiori per qualità anche a fotocamere con sensori più potenti. I video possono essere catturati con una risoluzione HD da 1.280×720 pixel a 30 fps. Il flash LED assicura buone foto anche in caso di scarsa illuminazione.

Completa il comparto multimediale un player audio/video in grado di riprodurre qualsiasi tipo di file. Sono supportati i formati audio MP3, e-AAC+, WMA, WMDRM ed OMA DRM 2.1 e i formati video MPEG4, H.263, H.264, WMV e anche DixX e XviD che verranno riprodotti perfettamente e senza nessun tipo di rallentamento.

Come si comporta

Il Wave II è basato sul sistema operativo Bada di Samsung, in versione 1.2. L’interfaccia utente è la TouchWiz 3.0, caratterizzata da una homescreen a pannelli personalizzabili con widget e un menu a icone (3×4). Particolarmente ricca, la dotazione di applicazioni preinstallate, tra cui i client per i social network Facebook e Twitter,  YouTube, Parlingo Instant Messenger e il software di navigazione satellitare Route 66. è presente, inoltre, un visualizzatore di documenti in formato Office e PDF. Tante altre applicazioni e widget possono essere, comunque, scaricati sia gratuitamente che a pagamento tramite Samsung App, lo store di Samsung.

Il browser web è il Dolphin Browser, basato su Webkit e in grado di visualizzare animazioni in Flash. Sono supportati sia il “pinch to zoom” che il “tap to zoom”, tuttavia qualche piccola difficoltà si presenta in fase di apertura di pagine di grandi dimensioni. Il livello globale è comunque buono.

La messaggistica è ovviamente completa, con SMS, MMS ed e-mail. Agenda e contatti possono essere sincronizzati con Microsoft Exchange e Gmail; per la sincronizzazione con Outlook è necessario installare la suite Kies. I social network sono perfettamente integrati nella rubrica.

È interessante, infine, la possibilità di trasformare il telefono in router Wi-Fi per la condivisione della connessione Internet e il DLNA, che permette di utilizzare il Wave II sia come client per la riproduzione di file presenti su altri server, sia come server stesso per la trasmissione di file ad altri dispositivi.

In chiusura, un cenno sintetico sulla qualità dell’audio e della ricezione del segnale, molto buona. La batteria, invece, assicura una giornata di pieno utilizzo.

In definitiva, il Samsung Wave II è un terminale completo, pratico e anche bello. Offre un’ottima multimedialità e un’altrettanto valida qualità fotografica, unite a un prezzo di circa 400 euro, che lo rende un prodotto da tenere seriamente in considerazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti