Sanyo Xacti VPC-CG21

Filmati Full HD e foto da 10 megapixel per l'ultima Dual Camera di Sanyo

pro

Contro

il voto di Webnews  7.3
Filmati Full HD e foto da 10 megapixel per l'ultima Dual Camera di Sanyo

Tanto a poco prezzo

Tutte le videocamere, al momento, sono in grado di catturare fotografie e tutte le fotocamere possono riprendere filmati. Sono veramente pochissimi i modelli che non lo permettono. Di solito, questi apparecchi hanno una delle due funzioni, come principale e l’altra come accessoria. Con la Sanyo Xacti VPC-CG21, se non fosse per la forma, che tende sicuramente verso quella di una videocamera, le due modalità si equivalgono tanto che la stessa Sanyo inserisce questo modello nella gamma Dual Camera. Il rischio è, però, quello di non soddisfare pienamente né i fotografi, né gli appassionati di videoriprese.

Fortunatamente, non è così perché si deve anche tenere conto di un fattore importantissimo. Infatti, la Sanyo Xacti VPC-CG21 ha un prezzo basso ed è stata specificamente pensata e progettata per rispondere alle esigenze di chi si limita a riprendere e fotografare vacanze o eventi importanti della propria vita. È, quindi, un modello entry-level, facile da usare, alla portata di tutti e caratterizzato da un ottimo rapporto qualità/prezzo.

La forma è quella tipica a pistola, già vista in tanti altri modelli della gamma Dual Camera. È comoda da impugnare e permette di riprendere con facilità anche utilizzando una sola mano. Inoltre la sua leggerezza consente riprese lunghe, senza che il braccio si affatichi più di tanto.

Funzioni poche ma importanti

Il sensore da 10 megapixel permette di catturare filmati Full HD a 1080i e di scattare foto in alta definizione alla sua piena risoluzione, ovviamente sempre di 10 megapixel.

Il monitor può essere ruotato di 285 gradi, ha una dimensione di 2,7 pollici e una risoluzione di 230.000 pixel. È luminoso e sufficientemente nitido. Come sempre, con i modelli di questo tipo si deve usare attenzione quando aperto poiché il perno di connessione al corpo macchina potrebbe andare soggetto a rotture in caso di urti o cadute.

L’ottica ha una lunghezza focale, equivalente in una 35 mm, di 40-200 mm, per i filmati, e di 38-190 mm, per le foto. Lo zoom ottico ha, dunque, un valore di 5x, che arriva a 10x sé si attiva anche quello digitale. Ovviamente, lo zoom digitale dovrebbe essere limitato alle emergenze poiché cattura immagini e filmati a una risoluzione inferiore. Come ormai potremmo definire di moda, la Sanyo Xacti VPC-CG21 è dotata della funzione Easy Upload, che permette di caricare con facilità i video su siti come YouTube.

I comandi presenti sul corpo macchina della Sanyo Xacti VPC-CG21 sono ridotti all’essenziale e ciò farà piacere ai neofiti. Sono a portata di pollice e il loro utilizzo e immediato tanto da non rendere indispensabile la lettura del manuale, cosa che, comunque, consigliamo sempre di fare.

Anche il menu è facilissimo da gestire. Le modalità sono chiare e descritte con precisione, inoltre, se attivato nella modalità Easy, mostra solo i comandi essenziali, ancora una volta per andare incontro alle esigenze dei neofiti.

Tra le funzioni più interessanti, è presente la possibilità di focalizzare su un colore, di utilizzare il comodo e indispensabile stabilizzatore d’immagine elettronico e il sistema di riconoscimento automatico dei volti che ne identifica fino a dodici presenti nella scena.

 

Conclusioni

La Sanyo Xacti VPC-CG21 è una Dual Camera comoda, leggera e adatta alla fotografia e alla ripresa di tutti i giorni. I suoi punti di forza sono proprio l’incredibile facilità, l’immediatezza d’uso e un basso costo in rapporto a funzioni e qualità. Per questo, è più che giusto non attendersi prestazioni elevatissime.

Malgrado ciò, la messa a fuoco è sufficientemente precisa e veloce e permette di tornare a casa con filmati e fotografie convincenti. Il numero di dettagli non è elevatissimo, ma è adeguato alla sua categoria e, nel caso delle fotografie, è anche possibile stamparle in grandi formati o ingrandirne dei particolari.

La Sanyo Xacti VPC-CG21 è stata pensata e progettata per essere utilizzata in pieno automatismo. Per questo, le personalizzazioni sono ridotte al minimo e non può incontrare i favori di chi desideri avere maggiori scelte e impostare le riprese anche sulla massima creatività. Di contro, è leggera e può stare comodamente in una tasca o in una piccola borsa, permettendo sempre la ripresa di filmati in alta definizione. Per questo, è lo strumento ideale da avere sempre con sé in ogni tipo di situazione.

Le immagini e i filmati possono essere salvati su schede di memoria SDXC. Inoltre la Sanyo Xacti VPC-CG21 è compatibile anche con schede Eye-Fi-SD che permettono di caricare i file su un computer via wireless. I video sono salvati nel formato MPEG-4-AVC/H.264 e ciò permette a una scheda da 32 GB di memorizzare fino a quattro ore di filmati Full HD. La batteria agli ioni di litio ha un’autonomia di 190 foto mentre l’uscita HDMI permette di vedere video e foto direttamente su un televisore ad alta definizione.

 

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti