Sony Walkman A840

Sony propone un lettore MP3 estremamente compatto ma ricco di tecnologie

pro

Contro

il voto di Webnews  8.5
Sony propone un lettore MP3 estremamente compatto ma ricco di tecnologie

Visto da fuori

La serie Walkman di Sony è senza dubbio una delle più note per quanto riguarda i riproduttori audio sia per l’elevata qualità della componentistica che per il design ricercato e attraente. Il Sony Walkman A840 si caratterizza, prima ancora che per la scheda tecnica, per una estetica razionale e per una costruzione che garantisce un elevato livello di solidità.

Con uno spessore di appena 7,2 mm e con una struttura in metallo con display protetto da vetro, il Sony Walkman A840 si dimostra un ottimo riproduttore audio da portare sempre con sé. Oltre ai consueti comandi per il volume posti lateralmente, è possibile trovare un connettore USB e l’immancabile jack da 3,5 millimetri.

Considerando i numerosi device touchscreen in circolazione, ad alcuni farà piacere notare la presenza di alcuni tasti fisici (sebbene non troppo comodi da premere a dire il vero) al posto di pulsanti posti su un display.

A proposito di display, l’A840 monta uno straordinario pannello da 2,8 pollici basato su tecnologia OLED, caratterizzato da colori vivi e brillanti e da una facile lettura anche all’esterno. Considerando un rapporto di contrasto di 10.000:1, angoli di visione fino a 180 gradi e tempi di risposta di 0,1 ms, è possibile affermare che si tratta di uno dei componenti di maggior pregio di questo modello.

L’autonomia del dispositivo è demandata a una batteria in grado di garantire un’operatività prossima alle 30 ore.

 

Funzionalità

Sebbene siano previste diverse feature, il Sony Walkman A840 nasce come un puro riproduttore audio. Infatti, la possibilità di visualizzare video lascia abbastanza indifferenti (è possibile anche usare la funzionalità TV-Out mediante cavo da acquistare separatamente), date le dimensioni dello schermo, mentre la presenza della radio FM è un’integrazione simpatica e utile.

Ma parliamo della sezione audio… E’ prevista la possibilità di creare e modificare le proprie playlist sia dal dispositivo stesso che da PC. In questo modo è semplice creare elenchi di brani da ascoltare durante i propri spostamenti.

Inoltre i Sony Walkman serie A gestiscono diversi formati audio, tra i quali WMA, MP3 e AAC. La possibilità di trasferire i brani musicali sul dispositivo semplicemente trascinandoli da Windows Media Player 11, iTunes o Esplora risorse, rende la composizione di archivi personali un’operazione estremamente semplice.

I 64 GB di memoria flash interna offerti dal Sony Walkman rappresentano uno spazio di archiviazione enorme, pari a qualcosa come 13 DVD pieni di file audio!

Come si sente

Il Sony Walkman serie A è equipaggiato con la tecnologia per l’eliminazione digitale del rumore. Tale funzionalità, attraverso un monitoraggio continuo dell’ambiente per individuare il profilo anti-rumore ottimale (aereo, treno, autobus o ufficio), riesce a garantire una pulizia dell’audio davvero eccellente anche in contesti non troppo favorevoli, complici anche le cuffie intrauricolari EX in silicone a eliminazione del rumore e posizionamento verticale in 3 misure.

Inoltre questo modello integra le tecnologie audio Clear Stereo, Clear Bass e il sistema DSEE, che insieme ricreano un’ambientazione sonora di elevato profilo. L’equalizzatore a 5 bande, poi, permette il settaggio delle frequenze in modo da riprodurre i propri brani preferiti secondo i gusti personali, esaltando magari di più le basse frequenze.

Il volume raggiunto è piuttosto buono, non come la serie X comunque. In certi frangenti, è necessario alzare il livello per ottenere risultati discreti, ma la pulizia del suono riesce a mantenersi anche a elevati volumi, a patto di non eccedere e di arrivare ai limiti massimi, dove una leggera distorsione comincia a farsi strada.

In definitiva, il Sony Walkman A840 è un modello senza dubbio interessante, capace di conquistare con la qualità cristallina dell’audio, con l’autonomia di circa 30 ore e con un’interfaccia semplice da utilizzare.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti