,
Il tablet di Microsoft si chiama Surface e verrà distribuito in due versioni con, facile a dirsi, Windows 8. Non è una copia di iPad, anzi se ne allontana in più punti: ha una cover che può trasformarsi in tastiera (sia touch, sia fisica) ed ha prestazioni da computer desktop.
Steve Ballmer durante la presentazione ha annunciato una "interamente nuova famiglia di prodotti per il computing di Microsoft" affermando che "ogni punto d'incontro fra uomo e macchina può essere reso migliore quando hardware e software sono considerati un tutt'uno". Il tablet di Microsoft punta soprattutto sulle performance che, è stato detto durante la presentazione, possono essere comparabili a quelle di un moderno ultrabook.
Il tablet è stato presentato in due versioni, una più economica con Windows RT basata su processore ARM (32 o 64 GB) e una di livello più alto con Windows 8 PRO basata su processori Intel Ivy Bridge (64 GB o 128 GB). Per le caratteristiche del tablet rimandiamo alla notizia correlata qui in basso.