Windows 8 Release Preview all'inizio di giugno

Microsoft annuncerà la Windows 8 Release Preview nella prima settimana di giugno, nel corso di una conferenza in Giappone.
Microsoft annuncerà la Windows 8 Release Preview nella prima settimana di giugno, nel corso di una conferenza in Giappone.

Microsoft ha comunicato che la prossima release del sistema operativo per PC, notebook e tablet sarà annunciata la prima settimana di giugno nel corso della conferenza Windows 8 Developer Days che si terrà in Giappone. Dopo la Developer Preview di settembre e la Consumer Preview di febbraio, arriverà la Windows 8 Release Preview.

La conferma è stata pubblicata su Twitter da Steven Sinofsky, presidente della divisione Windows. Windows 8 Release Preview dovrebbe essere la versione del sistema operativo che integrerà tutte le funzionalità che gli utenti troveranno nella release finale, la cui data di rilascio è prevista per ottobre. In sostanza la Release Preview è il nuovo nome scelto da Microsoft per indicare la Release Candidate (RC).

Rispetto all’attuale Consumer Preview non dovrebbero esserci grandi novità. È probabile una maggiore integrazione con SkyDrive, di cui ieri è stata rilasciata l’applicazione per Windows, e l’introduzione di alcuni miglioramenti in termini di prestazioni e stabilità, grazie al contributo fornito dai feedback degli utenti. Windows 8 Release Preview per processori x86/64 sarà l’ultima versione offerta gratuitamente al pubblico.

La versione successiva (RTM) sarà distribuita solo agli OEM per l’installazione su PC, notebook e tablet. La settimana scorsa Microsoft ha ufficializzato i nomi delle edizioni: Windows 8 e Windows 8 Pro per l’architettura x86, e Windows 8 RT per tablet ARM. Quest’ultima edizione non sarà disponibile separatamente dai dispositivi, ma verrà preinstallata dai produttori. Windows 8 RT rappresenta la vera incognita per l’azienda di Redmond. Finora nessuno ha visto in funzione questa edizione del sistema operativo, anche se Microsoft assicura la piena compatibilità con le infrastrutture aziendali.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti