GL.iNET GL-MT300N-V2: il coltellino svizzero delle connessioni

Questo mini router fa da mini hotspot WiFi, VPN, ad-block e permette di navigare ovunque in sicurezza, e costa pochissimo.
GL.iNET GL-MT300N-V2: il coltellino svizzero delle connessioni
Questo mini router fa da mini hotspot WiFi, VPN, ad-block e permette di navigare ovunque in sicurezza, e costa pochissimo.

GL.iNET GL-MT300N-V2 è un mini-router tascabile con una infinità di funzioni tutte configurabili a piacimento. Fa da mini hotspot WiFi, VPN, ad-block e permette di navigare ovunque in sicurezza, anche con iPhone o con una pennetta 3G/4G, e costa davvero pochissimo: solo 28€ e spicci su Amazon.

Con recensioni di 4,4 su 5, questo gingillo è semplicemente spettacolare e fa più di quel che osereste sperare. Il tutto, con un’interfaccia molto facile da gestire e alla portata di chiunque abbia un minimo di conoscenze informatiche.

Merito del LEDE firmware che permette di configurare con pochi clic tutti i parametri della connessione, attivare i profili VPN (supportati oltre 30 provider di servizi OpenVPN molto famosi) e collegarsi a un server remoto.

Può creare una rete WiFi ovunque, in tanti modi:

  • Connettendo un cavo Ethernet al mini router
  • Collegando il mini-router ad uno swich
  • Agganciandolo ad una rete WiFi esistente (funzione Extender)
  • Collegando un modem USB 3G/4G
  • Collegando iPhone o Android col cavo e attivando la funzionalità Tethering

E installando i pacchetti adblock, permette di proteggere da pubblicità aggressiva e tutti i dispositivi della rete. Si può perfino configurare i server DNS per aggirare le restrizioni geografiche di vari siti esteri come il BBC iPlayer). Anzi, include un tastino fisico per attivare/disattivare la VPN.

E ovviamente supporta il login tramite SSH, per gli utenti più esigenti, e il QoS per decidere quanta anda allocare a determinate funzioni.

Per entrare nel dispositivo, basta digitare 192.168.8.1 nella barra degli indirizzi di qualunque password, immettere le credenziali di default, e si è subito nell’interfaccia di gestione del GL.iNET GL-MT300N-V2.

L’interfaccia di configurazione è semplice ed intuitiva, ma prevede anche una modalità avanzata per gli smanettoni, in un formato ultra-compatto. È davvero un geniale coltellino svizzero delle connessioni.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti