Google Bookcase, una libreria online infinita

Google WebGL Bookcase è una libreria multimediale online consultabile via browser, con un numero di titoli incredibile
Google WebGL Bookcase è una libreria multimediale online consultabile via browser, con un numero di titoli incredibile

Google ha appena lanciato Bookcase, un nuovo progetto che mira a realizzare una vera e propria libreria multimediale online da consultare semplicemente attraverso il proprio browser. Le possibilità sono tante, ed è chiara l’intenzione da parte dell’azienda di Mountain View, ovvero la volontà di fornire nuovi strumenti accattivanti e tecnologicamente avanzati che possano avvicinare l’utente alla lettura.

I titoli presenti in Google WebGL Bookcase provengono dal catalogo di Google Libri e sono stati divisi in 28 diverse categorie. Oggi se ne trovano più di 10.000. Il servizio è in grado di ospitare un numero quasi infinito di volumi, in una libreria a forma di elica navigabile in alto e in basso, a destra e a sinistra, semplicemente tramite i movimenti del mouse.

È possibile consultare i testi per genere o ricercare un titolo specifico, oppure ancora semplicemente scorrendo la libreria per vedere se è presente qualche titolo che interessa a prima vista tra la miriade di copertine visualizzate.

Gli effetti visivi si devono a WebGL, tecnologia sperimentale incorporata in Google Chrome. Bookcase offre pertanto una comoda alternativa a chiunque voglia appassionarsi alla lettura, mettendo a disposizione una libreria interamente consultabile senza doversi alzare dalla propria scrivania. Di seguito il filmato di presentazione che mostra il funzionamento del servizio.

[youtube]6GqhJDPi-Ug[/youtube]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti