QR code per la pagina originale

Alan Wake – Guida illuminata

Mettete fine all'incubo di Alan grazie alla nostra guida passo passo

,

Alan Wake si articola in sei capitoli lungo i quali vengono mostrate le inquietanti vicende che hanno come protagonista uno scrittore di nome Alan, finito all’interno di un vero e proprio incubo legato in qualche modo alla sua attività di romanziere.

Nel corso di questa guida, mostreremo passo per passo come superare ogni episodio del gioco, spiegando nel dettaglio anche i comandi necessari a controllare il personaggio in tutti i momenti di interazione vera e propria.

Ricordiamo che il presente testo è stato elaborato sulla base di una versione in lingua inglese di Alan Wake, e che pertanto alcuni termini potrebbero non risultare uguali a quelli nella traduzione italiana.

All’inizio del gioco, ci si ritrova in un menù dai toni altamente evocativi: qui si possono selezionare alcune voci, tra le quali “continue game” (per riprendere una partita salvata in precedenza), “new game” (per iniziare una nuova partita), “episodes” (per richiamare le parti precedentemente sbloccate), “downloadable contents” (per accedere al download di contenuti), “options” ed “extra“.

Avviando una nuova partita, è anche possibile sceglierne la difficoltà, tra le tre disponibili (normal, hard e, in seguito, nightmare: quest’ultima può essere sbloccata solo terminando almeno una volta il gioco in una qualcune delle altre difficoltà). Quindi, si deve regolare la luminosità della schermata di gioco aumentandola o diminuendola per mezzo di un indicatore.

A questo punto ha inizio il gioco vero e proprio, con uno splendido filmato contenente anche i titoli di testa e un’affascinante introduzione di grande impatto visivo e narrativo: “Mi chiamo Alan Wake,” dice una voce maschile “e sono uno scrittore“.

I primi minuti della partita sono come un vero e proprio film: in un lungo flashback, la voce del protagonista racconta dell’incidente che lo ha visto protagonista una notte, durante una folle corsa in auto. Fu allora che investì per errore un uomo, uccidendolo. Ma quando le luci della sua auto si spensero e di colpo il cadavere sparì proprio di fronte a lui…