QR code per la pagina originale

Star Wars: The Old Republic – Guida alla conquista della galassia

Il manuale per classi e abilità del MMORPG di BioWare dedicato a Star Wars.

,

Classi della Repubblica Galattica

Shadow

La loro capacità di aumentare la difesa tramite uno specifico talento risulta utile in diversi casi. Combinata alle spiccate abilità di infiltrazioni, questa abilità permette di costruire un personaggio specificatamente tank ma con buone qualità offensive.

La differenza principale con il Guardiano e Cavaliere Jedi risiede dunque nel massiccio utilizzo della Forza al posto delle armature pesanti, non indossabili da un Console Jedi Shadow. C’è da dire tuttavia che il Guardiano si rivela più forte in battaglia, facendoci consigliare la classe Shadow solo ai giocatori disposti a muoversi più in difesa che in attacco.

Sage

Come si può intuire dal nome della classe, la via del Saggio è decisamente una delle più difficili e complicate che è possibile scegliere in Star Wars: The Old Republic. Sarà anche per questo che si vedono pochi guaritori in giro.

Appunto, il Console Jedi Saggio si presenta come un guaritore efficiente che potrebbe rappresentare spesso quel tassello mancante nella perfetta composizione di una squadra. Se si decide di diventare un Saggio, bisogna considerare che va scelta una sola abilità principale, tra Guarigione e Telecinesi. Tentando di apprenderle contemporaneamente, si finirà per risultare inefficaci in entrambe. Un ruolo di immenso sacrificio, ma che certamente sarà apprezzato dai compagni di squadra.muggler

Sul contrabbandiere andrebbero dette diverse cose. Non si nasconde certo la loro utilità, ma sono stati studiati per i giocatori disposti ad attaccare dalla distanza, e non sempre, specialmente se si decide di giocare da soli, sarà facile affrontare sfide in questa maniera.

Semplice ragione logistica: la mappe non offrono sempre e comunque delle zone in cui coprirsi, e allora talvolta bisogna arrangiarsi e dosare bene le abilità di Guarigione, ma ci vorrà diverso tempo prima queste possano divenire un supporto davvero efficace in partita. Ad ogni modo, le classi avanzate in questo caso si dividono in Gunslinger e Scoundrel.

Gunslinger

Il Gunslinger (Pistolero) può definirsi tranquillamente come il miglior personaggio DPS a distanza che è possibile controllare in Star Wars: The Old Repubic. Come accennato nella descrizione della classe principale, il Pistolero si rivela molto efficace negli attacchi a distanza, ma perde ovviamente in difesa, specialmente quando non può sfruttare posizioni di copertura.

Nell’albero dei talenti si segnala in particolare il Saboteur, utile per ostacolare il movimento nemico e di conseguenza aumentare ulteriormente le proprie qualità come Contrabbandiere.