In arrivo nForce 790i

Non molto tempo fa, nVidia aveva presentato la nuova versione del celebre nForce 680i per piattaforma Intel, denominata nForce 780i. Quest’ultima aveva un po’ deluso le aspettative degli appassionati, introducendo di fatto unicamente il bridge PCI 2.0 per l’utilizzo di 3 VGA in SLI.

A breve dovrebbero essere lanciate sul mercato, le prime soluzioni ad implementare l’nForce 790i che, al contrario del poco innovativo predecessore, dovrebbe presentare alcune novità succulente.

Tra le caratteristiche principali del nuovo chipset, la compatibilità con le memorie di tipo DDR3, il supporto nativo per il PEG 2.0 (PCI Express Graphics di 2° generazione), il supporto ufficiale per il bus a 1600Mhz delle ultime CPU Intel Core 2 Extreme QX9770 basate sull’architettura Penryn e la tecnologia EPP2 (Enhanced Performance Profiles 2) per tutti gli appassionati di overclock.

Secondo le prime indiscrezioni, l’nForce 790i, dovrebbe arrivare sul mercato in due versioni, con i nomi di: nForce 790i Ultra SLI ed nForce 790i SLI.

Il debutto è previsto per il secondo trimestre e probabilmente coinciderà con il ritiro dal commercio del 780i, cosa che spiegherebbe anche il ritardo del lancio che inizialmente era in programma per il primo trimestre del 2008.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti