iPhone del futuro: display con sensazione tattile

Apple studia soluzioni per il futuro dei display di iPhone, iPad e iPod: obiettivo, restituire una vera e propria sensazione fisica.
Apple studia soluzioni per il futuro dei display di iPhone, iPad e iPod: obiettivo, restituire una vera e propria sensazione fisica.

Non è un mistero che Apple stia cercando per il futuro di realizzare dispositivi iOS con display touchscreen in grado di restituire una vera e propria sensazione tattile, in modo da abbandonare l’eccessiva artificiosità tipica degli schermi odierni. Sono tanti in tal senso i brevetti depositati da Cupertino, ma oggi ne emerge uno in particolare, che spiega nel dettaglio come potrebbe funzionare l’iPhone, e non solo, del futuro.

Dal brevetto esaminato da PatentlyApple, si scopre che per restituire all’utente una certa sensazione tattile alle dita, Apple avrebbe intenzione di riprodurla con delle barre aptiche e un display apparentemente malleabile. Il sistema è chiamato Methods and Systems for Providing Haptic Control, e permetterebbe a Cupertino di realizzare dispositivi in grado di restituire una piccola vibrazione non appena l’utente cliccherà su un pulsante virtuale. Nulla di rivoluzionario, see non si aggiunge il fatto che gli elementi vibranti si solleverebbero generando in pratica la sensazione di avere a contatto con l’epidermide un pulsante fisico.

Brevetto Apple per uno schermo tattile

Brevetto Apple per uno schermo tattile

Da un punto di vista tecnico, elementi vibranti e strati di separazione tra LCD e superficie esterna verrebbero riuniti in gruppi di livelli differenti così da potersi spostare in diverse direzioni in maniera attinente all’uso richiesto dall’utente.

In un altro progetto, si parla invece di piccoli campi elettrici e attuatori piezoelettrici sempre in grado di restituire il feeling di qualcosa di reale, non virtuale. E dato che non quest’idea non andrebbe a modificare il design dei dispositivi, non è da escludere che possa essere quella prescelta per iPhone, iPad e iPod del futuro.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti