Microsoft: Lumia Denim arriverà presto

Microsoft, tramite Twitter, annuncia che la distribuzione del firmware Lumia Denim inizierà presto senza però fornire una data precisa
Microsoft, tramite Twitter, annuncia che la distribuzione del firmware Lumia Denim inizierà presto senza però fornire una data precisa

Lumia Denim arriverà presto. A provare a rassicurare gli utenti Lumia sulle tempistiche del rilascio del nuovo firmware ci pensa direttamente Microsoft attraverso l’account ufficiale Lumia su Twitter in cui sottolinea come il rilascio dell’aggiornamento partirà dopo i test e l’approvazione degli operatori. Un’affermazione generica ma che fa comunque ben sperare sulle tempistiche dell’avvio della distribuzione dell’update che gli utenti attendono da molto tempo.

Recenti rumors davano come finestra temporale per il rilascio di Denim la fine del mese di novembre ma adesso le carte tornano a rimescolarsi. Sebbene Microsoft usi la parola “presto” (soon) nel messaggio, i tempi dell’approvazione degli operatori possono richiedere anche molto tempo ed alla fine dell’anno non manca ancora molto. Si ricorda, al riguardo, che al momento della presentazione del nuovo firmware Denim, Microsoft sottolineò come la sua distribuzione avrebbe dovuto concludersi entro Natale o comunque entro la fine dell’anno. Tempistiche che a questo punto rischiano di saltare, soprattutto se è vero che Microsoft inizierà a distribuire Denim prima per i Lumia 930, Icon e Lumia 1520 e solo poi per gli altri smartphone della famiglia Lumia.

Il nuovo firmware per gli smartphone di Microsoft includerà il nuovo sistema operativo Windows Phone 8.1 Update 1 oltre ad una serie di ottimizzazioni e di nuove funzionalità soprattutto in ambito multimediale. Per esempio, con la nuova App Lumia Camera 5.0, Denim porterà la registrazione 4K, flash dinamico e HDR per i Lumia 930, Icon e 1520. Sempre per i top di gamma è riservata anche funziona “Moment Capture” che permette di salvare i singoli frame dei video in 4K per ottenere foto in alta risoluzione (da 8,3 MP per i Lumia 1520 e 930).

Tra le atre novità che porterà Lumia Denim si ricordano un miglioramento all’algoritmo fotografico, per scatti migliori soprattutto in condizioni di scarsa luce; scatti più rapidi; l’attivazione dell’assistente vocale Cortana, nei Paesi dove è presente, pronunciando vocalmente “Hey Cortana”; un miglioramento della scherma Glance.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti