Mondiali Qatar 2022, ecco come fare per vederli in UHD su RAI 4K

Il canale Ultra HD della RAI è disponibile al 101 del digitale terrestre in chiaro per le smart tv collegate a internet.
Il canale Ultra HD della RAI è disponibile al 101 del digitale terrestre in chiaro per le smart tv collegate a internet.

Se volete godervi tutte le partite dei prossimi Mondiali in Qatar in una definizione a dir poco super, ovverosia in ultra HD, allora dovete sintonizzarvi su RAI 4K. L’emittente è già operativa sul canale 101 del digitale terrestre interamente dedicato all’evento, una sperimentazione di tecnologia ibrida per smart tv collegate a internet. La partita inaugurale si terrà domenica 20 novembre alle ore 17. Ma già ora è possibile sintonizzarsi su Rai 4K, al canale 101 della Rai, per provare la visione ultra HD.

Come vedere Rai 4K sulla TV e sui device

Va anzitutto specificato che si tratta di un canale basato su una particolare tecnologia ibrida, ovvero di tipo HbbTV. Per vederlo non è infatti sufficiente un normale decoder integrato o esterno, ma uno predisposto come questo oppure una smart tv compatibile, anche essa connessa a Internet: il segnale è infatti trasmesso in streaming.

In tal senso, per avere una buona visione senza interruzioni o stacchi, è necessario disporre di una connessione da almeno 15 Mbps. Il 4K è lo standard per il formato Ultra-High Definition relativamente a risoluzione, frame rate, chroma subsampling e spazio colore.

L’High Dynamic Range, consente di riprodurre immagini notevolmente più realistiche rispetto allo standard attuale. Il segnale HDR offre una luminosità decisamente più alta e una maggiore nitidezza rispetto alle immagini trasmesse e riprodotte con tecnologia “tradizionale”. Ecco, dunque, in sintesi quali sono le tappe da seguire per ricevere Rai 4K:

  1. Assicurarsi che la TV sia connessa a Internet (tramite wi-fi) e che la propria linea supporti una velocità in download pari ad almeno 15 Mbps;
  2. Effettuare la risintonizzazione di tutti i canali sul proprio televisore o decoder, a questo punto vi apparirà una schermata con tutti i canali Rai visibili in HD;
  3. Sintonizzare il televisore sul canale 101. A questo punto la TV inizierà automaticamente a ricevere lo streaming, in formato Ultra HD.
Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti