Mondiali Qatar 2022, ecco come fare per vederli in UHD su RAI 4K

Il canale Ultra HD della RAI è disponibile al 101 del digitale terrestre in chiaro per le smart tv collegate a internet.
Il canale Ultra HD della RAI è disponibile al 101 del digitale terrestre in chiaro per le smart tv collegate a internet.

Se volete godervi tutte le partite dei prossimi Mondiali in Qatar in una definizione a dir poco super, ovverosia in ultra HD, allora dovete sintonizzarvi su RAI 4K. L’emittente è già operativa sul canale 101 del digitale terrestre interamente dedicato all’evento, una sperimentazione di tecnologia ibrida per smart tv collegate a internet. La partita inaugurale si terrà domenica 20 novembre alle ore 17. Ma già ora è possibile sintonizzarsi su Rai 4K, al canale 101 della Rai, per provare la visione ultra HD.

Come vedere Rai 4K sulla TV e sui device

Va anzitutto specificato che si tratta di un canale basato su una particolare tecnologia ibrida, ovvero di tipo HbbTV. Per vederlo non è infatti sufficiente un normale decoder integrato o esterno, ma uno predisposto come questo oppure una smart tv compatibile, anche essa connessa a Internet: il segnale è infatti trasmesso in streaming.

In tal senso, per avere una buona visione senza interruzioni o stacchi, è necessario disporre di una connessione da almeno 15 Mbps. Il 4K è lo standard per il formato Ultra-High Definition relativamente a risoluzione, frame rate, chroma subsampling e spazio colore.

L’High Dynamic Range, consente di riprodurre immagini notevolmente più realistiche rispetto allo standard attuale. Il segnale HDR offre una luminosità decisamente più alta e una maggiore nitidezza rispetto alle immagini trasmesse e riprodotte con tecnologia “tradizionale”. Ecco, dunque, in sintesi quali sono le tappe da seguire per ricevere Rai 4K:

  1. Assicurarsi che la TV sia connessa a Internet (tramite wi-fi) e che la propria linea supporti una velocità in download pari ad almeno 15 Mbps;
  2. Effettuare la risintonizzazione di tutti i canali sul proprio televisore o decoder, a questo punto vi apparirà una schermata con tutti i canali Rai visibili in HD;
  3. Sintonizzare il televisore sul canale 101. A questo punto la TV inizierà automaticamente a ricevere lo streaming, in formato Ultra HD.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti