A Linus Torvalds il Millennium Technology Prize

Davide Falanga,

Linus Torvalds, papà di Linux ed uno dei principali artefici del successo dell’open source, vede riconosciuti i propri sforzi con l’assegnazione del Millennium Technology Prize, equivalente nel campo della tecnologia del premio Nobel. Torvalds verrà insignito del titolo il prossimo 13 giugno, in compartecipazione con Shinya Yamanaka, autore di importanti scoperte nel settore delle cellule staminali.

Ai due vincitori andrà un premio complessivo di circa un milione di euro, con il presidente della Repubblica della Finlandia che proclamerà nel suddetto giorno i vincitori in un’apposita cerimonia organizzata dalla Technology Academy of Finland, la quale ogni due anni si riunisce per consacrare un nuovo vincitore selezionandolo a livello internazionale tra le figure di maggiore spicco nel settore della tecnologia a 360 gradi.

Il merito attribuito a Torvalds è dunque quello di aver permesso all’umanità di compiere importanti passi in avanti nel settore tecnologico grazie alla distribuzione del kernel Linux in via del tutto gratuita ma soprattutto come software aperto, con il pinguino che ad oggi rappresenta una realtà di assoluta rilevanza. Il papà di Linux non è il primo informatico ad essere insignito di tale premio, come dimostra la presenza di Tim Berners-Lee, inventore del Web, nell’albo d’oro.

Fonte: Technology Academy of Finland • Via: ZDNet